Come decorare una scala di cemento

1/5 – Introduzione

Se siete stanchi dell’aspetto gracile e scuro della vostra scala in cemento, potete applicare alcune decorazioni su di essa per aggiungere profondità e dimensione alla scala stessa. Ci sono tantissimi elementi decorativi che è possibile utilizzare su questo tipo di scale; le opzioni includono: incisioni, modelli decorativi, cemento stampato e sovrapposizioni. Tuttavia, ci sono diverse considerazioni da fare prima di iniziare questo lavoro; una di queste è il fatto che le finiture decorative per il calcestruzzo sono difficili da realizzare, anche perché occorre utilizzare sostanze chimiche forti che non possono essere regolate o rimosse una volta applicate. Inoltre, è necessario assicurarsi che non venga applicata alcuna finitura liscia per prevenire eventuali incidenti. Vediamo allora come decorare una scala di cemento.

2/5 Occorrente

  • Stencil
  • Vernice
  • Indurente
  • Modelli stampati

3/5 – Realizzare una finitura decorativa

Una finitura decorativa sul cemento è più facile da pulire rispetto al calcestruzzo scoperto. Se le scala è situata all’esterno, è necessario utilizzare una comune pulitrice per eliminare lo sporco e le macchie; mentre le scale interne possono essere pulite anche con un panno bagnato. Una varietà di decorazioni può essere creata anche con la finitura in calcestruzzo decorativo: è possibile, ad esempio, creare degli stencil oppure emulare dei finti mattoni con il cemento stampato. Tuttavia, non è possibile nascondere o coprire eventuali difetti sul cemento con l’aggiunta di queste decorazioni.

4/5 – Scegliere i colori delle decorazioni

Il metodo della colorazione del calcestruzzo può essere utilizzato anche per decorare le scale. Oltre alla colorazione, le altre possibili scelte includono la verniciatura integrale e l’utilizzo dell’indurente a secco; per produrre un effetto più elegante, è possibile combinare queste tecniche per ottenere una finitura marmorizzata. Le scale in calcestruzzo sono più facili da integrare con il colore per merito dei gradini verticali; tuttavia, se si desidera avere un colore più forte, è possibile mescolare l’indurente con il cemento e l’acqua per formare una pasta omogenea ed applicarla prima di eseguire le decorazioni.

5/5 – Applicare un modello

Esistono in commercio tantissimi modelli stampati realizzati appositamente per la decorazione delle scale in cemento, i quali includono tra l’altro mattoni, ardesia e ciottoli, ma è possibile optare anche per un tema faunistico o botanico. Poiché questi modelli sono realizzati con l’utilizzo di software multimediali, è possibile ottenere un effetto abbastanza realistico.

Riproduzione riservata