Come decorare una scala di cemento

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete stanchi dell'aspetto gracile e scuro della vostra scala in cemento, potete applicare alcune decorazioni su di essa per aggiungere profondità e dimensione alla scala stessa. Ci sono tantissimi elementi decorativi che è possibile utilizzare su questo tipo di scale; le opzioni includono: incisioni, modelli decorativi, cemento stampato e sovrapposizioni. Tuttavia, ci sono diverse considerazioni da fare prima di iniziare questo lavoro; una di queste è il fatto che le finiture decorative per il calcestruzzo sono difficili da realizzare, anche perché occorre utilizzare sostanze chimiche forti che non possono essere regolate o rimosse una volta applicate. Inoltre, è necessario assicurarsi che non venga applicata alcuna finitura liscia per prevenire eventuali incidenti. Vediamo allora come decorare una scala di cemento.

25

Occorrente

  • Stencil
  • Vernice
  • Indurente
  • Modelli stampati
35

Realizzare una finitura decorativa

Una finitura decorativa sul cemento è più facile da pulire rispetto al calcestruzzo scoperto. Se le scala è situata all'esterno, è necessario utilizzare una comune pulitrice per eliminare lo sporco e le macchie; mentre le scale interne possono essere pulite anche con un panno bagnato. Una varietà di decorazioni può essere creata anche con la finitura in calcestruzzo decorativo: è possibile, ad esempio, creare degli stencil oppure emulare dei finti mattoni con il cemento stampato. Tuttavia, non è possibile nascondere o coprire eventuali difetti sul cemento con l'aggiunta di queste decorazioni.

45

Scegliere i colori delle decorazioni

Il metodo della colorazione del calcestruzzo può essere utilizzato anche per decorare le scale. Oltre alla colorazione, le altre possibili scelte includono la verniciatura integrale e l'utilizzo dell'indurente a secco; per produrre un effetto più elegante, è possibile combinare queste tecniche per ottenere una finitura marmorizzata. Le scale in calcestruzzo sono più facili da integrare con il colore per merito dei gradini verticali; tuttavia, se si desidera avere un colore più forte, è possibile mescolare l'indurente con il cemento e l'acqua per formare una pasta omogenea ed applicarla prima di eseguire le decorazioni.

Continua la lettura
55

Applicare un modello

Esistono in commercio tantissimi modelli stampati realizzati appositamente per la decorazione delle scale in cemento, i quali includono tra l'altro mattoni, ardesia e ciottoli, ma è possibile optare anche per un tema faunistico o botanico. Poiché questi modelli sono realizzati con l'utilizzo di software multimediali, è possibile ottenere un effetto abbastanza realistico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire gradini in cemento

Esterni

Come rivestire una scala esterna

Esterni

Come illuminare una scala esterna

Esterni

Come impermeabilizzare una scala esterna

Esterni

Come pulire e lavare la scala in cotto

Esterni

5 consigli per decorare la fontana da giardino

Esterni

Come decorare le aiuole del giardino

Esterni

10 idee per decorare la casa per Halloween