Come decorare una ringhiera per Natale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con l'avvicinarsi del Natale addobbare la propria casa è una consuetudine a cui non si rinuncia, dando spazio alla creatività. Tuttavia oltre ad allestire l'albero di Natale ed il presepe, si pensa anche agli originali decori da apporre dietro le porte, nei lampadari, nei portoni (per chi abita in un condominio) e, perché no anche nelle ringhiere delle scale. Certamente la ringhiera di una scala (realizzata in legno, ferro battuto, acciaio e tanti altri materiali) è un elemento architettonico che, in occasione delle festività può essere valorizzata utilizzando dei semplici accorgimenti. A tal proposito per ulteriori informazioni su come decorare una ringhiera per Natale continuate nella lettura di questo interessante articolo.

26

Occorrente

  • Decorazioni continue di vario genere
  • Fili di luci
  • Fascette di plastica
  • Nastro adesivo
  • Nastro colorato di raso o di velluto
  • Decorazioni singole da appendere (come nell'albero)
  • Fil di ferro
36

Innanzitutto prepariamo un progetto di quello che andremo a fare. Dopo decideremo, in base a quello che ci siamo prefissi di attuare, la relativa combinazione di colori e l'assemblaggio delle decorazioni. Iniziamo misurando la lunghezza del corrimano e l'altezza del montante verticale, che ci guiderà nell'acquistare la giusta quantità di illuminazione, festoni e di elementi decorativi. Una soluzione molto bella è quella di sfruttare la sagoma del corrimano, valorizzandolo con un lungo festone agghindato con ghirlande, pigne e piccole bacche rosse. Procediamo avvolgendo
una estremità intorno alla base del pilastrino e utilizzando, poi, una fascetta in plastica per fissarne la fine. Facciamo fare qualche giro alla ghirlanda intorno al montante verticale, per creare volume e movimento.

46

Naturalmente sarà fondamentale sistemare le decorazioni in maniera uniforme, mettendo in evidenza i dettagli più interessanti. Per tenere ben saldi gli elementi già inseriti, possiamo ricorrere a dei piccoli pezzi di nastro adesivo nei punti meno visibili del corrimano. Dando spazio alla nostra fantasia si potrebbe utilizzare del nastro rosso di raso o di velluto, creando dei fiocchi o dei drappeggi particolari, da posizionare nei punti finali della ghirlanda o nelle parti di giunzione di elementi differenti. Se non vogliamo usare invece il classico nastro rosso, potremo allora optare per un colore blu notte o bianco avorio: il risultato sarà eccezionale.

Continua la lettura
56

Non ci rimane che ultimare la nostra opera festosa con ulteriori decorazioni; andranno benissimo quelli per l'albero di Natale. Facciamole pendere dagli aghi delle ghirlande, alternando cristalli di neve, palle luccicanti e piccoli bastoncini di zucchero. Con del nastro, appendiamone qualcuno anche al lato inferiore del corrimano e, precisamente tra i pilastrini. Le diverse altezze e pendenze possono essere sfalsate, oppure si può scegliere di utilizzare la stessa lunghezza per un aspetto più uniforme. Infine, utilizzando del filo di ferro possiamo avvolgere un capo a delle graziose pigne, stelle di Natale, piccole mele rosse e bacche d'oro. I vari elementi potranno essere distribuiti in modo casuale lungo tutta la ghirlanda.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare la casa a Natale in stile nordico

Arredamento

Come decorare un finto camino per Natale

Arredamento

Come decorare l'albero di Natale con il tulle

Arredamento

Arredamento

Come decorare la tavola di Natale con materiali naturali

Arredamento

6 idee per decorare con le luci a Natale

Arredamento

Come decorare la tavola di Natale in stile country chic

Arredamento

Come fissare una ringhiera su un parapetto