Come decorare una porta con carta da parati

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La carta da parati dona un tocco di classe alle nostre case con le molteplici e colorate fantasie. Non tutti sono però a conoscenza del fatto che la carta da parati può essere utilizzata, oltre che per la decorazione delle pareti, anche per rivestire vecchi mobili, oggetti d'arredamento e porte. Decorare una porta con la carta da parati è un'operazione abbastanza semplice. Seguendo infatti piccoli accorgimenti una porta anonima o semplicemente vecchia, si porrà, all'interno della vostra casa, come un vero e proprio oggetto di arredamento estremamente originale. Nella seguente guida vi guideremo, passo dopo passo, nel compimento di tale operazione.

27

Occorrente

  • carta da parati
  • colla
  • pennello
  • forbici
  • centimetro
37

Occorre innanzitutto pulire accuratamente la superficie della porta e misurarne il perimetro ricordando che ogni rotolo di carta da parati ha delle dimensioni standard. A questo punto potrete tagliare la quantità di carta da parati necessaria ricordando sempre di lasciare un margine di almeno 2 cm per ogni lato. Tale tolleranza è fondamentale perché ci permetterà, alla fine, di poter rifinire la porta in ogni dettaglio. Procedete allora alla preparazione della colla. In commercio ne esistono diverse in base al peso e al tipo della carta, voi la sceglierete seguendo le indicazioni che troverete sull'involucro della carta da parati.

47

Stendete su un piano da lavoro la carta che avete ritagliato, con un pennello cospargete di colla il lato che andrà ad aderire alla parete e lasciatela agire per qualche minuto. Procedete quindi con l'applicazione della carta partendo dall'alto, lasciando i 2 centimetri in eccesso sul limite superiore della porta. Lentamente, fate aderire con le mani la carta alla porta. Favorite l'adesione passando sulla superficie della porta una spugna o uno straccio asciutto ed esercitando una lieve pressione per rimuovere increspature e bolle d'aria.

Continua la lettura
57

La larghezza del rotolo della carta da parati non consente di rivestire una porta con un unico ritaglio, avrete quindi sicuramente preparato altri teli da applicare per completare il rivestimento. Applicateli facendo attenzione che i bordi della carta combacino perfettamente e ripetete le operazioni precedenti. A questo punto, il lavoro è quasi giunto al termine: con un taglierino o un cutter ritagliate le parti eccedenti di carta e pulite gli eccessi di colla. La procedura non è per nulla complessa ed è assolutamente creativa. La porta rivestita con carta da parati è dunque pronta a rendere unica la vostra abitazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Importante è essere precisi e conservare gli avanzi di carta per i piccoli ritocchi che possono rendersi necessari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbinare una carta da parati 3D

Arredamento

Come rinnovare la casa con la carta da parati ecologica

Arredamento

Come scegliere la carta da parati per il salotto

Arredamento

Come scegliere la carta da parati per una casa poco illuminata

Arredamento

Come arredare la casa con la carta da parati adesiva

Arredamento

5 modi per decorare una porta blindata

Arredamento

Come scegliere il porta carta igienica

Arredamento

Guida alle carte da parati