Come decorare una porta con carta da parati

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La carta da parati dona un tocco di classe alle nostre case con le molteplici e colorate fantasie. Non tutti sono però a conoscenza del fatto che può essere utilizzata anche per rivestire vecchi mobili, oggetti d'arredamento e soprattutto porte. Decorare queste ultime con la carta da parati è infatti un'operazione abbastanza semplice, e basta seguire solo alcune linee guida ben precise. A tale proposito, ecco alcuni utili consigli su come procedere.

28

Occorrente

  • Carta da parati
  • Colla
  • Pennello
  • Forbici e righello
  • Metro
  • Stickers autoadesivi
  • Cutter
38

Tagliare la carta da parati

Prima di iniziare bisogna pulire accuratamente la superficie della porta, e misurarne il perimetro ricordando che ogni rotolo di carta da parati ha delle dimensioni standard. A questo punto potrete tagliare la quantità necessaria, lasciando però un margine di almeno 2 cm per ogni lato. Tale tolleranza è fondamentale, poiché vi permetterà alla fine di rifinire la porta in ogni dettaglio.

48

Cospargere la colla sulla carta

Premesso ciò, procedete con la preparazione della colla. In commercio ne esistono diverse in base al peso e al tipo della carta, voi la sceglierete seguendo le indicazioni che troverete sull'involucro di quella da parati. Stendete su un piano da lavoro la carta che avete ritagliato, con un pennello cospargete di colla il lato che andrà ad aderire alla parete e lasciatela agire per qualche minuto. Procedete quindi con l'applicazione della carta partendo dall'alto, e lasciando i 2 centimetri in eccesso sul limite superiore della porta. Lentamente, fate aderire con le mani la carta alla porta. Per farla attecchire al meglio sul legno, vi conviene usare una spugna oppure un panno di cotone bianco e perfettamente pulito, esercitando una lieve pressione per rimuovere increspature e bolle d'aria.

Continua la lettura
58

Controllare sulla carta se ci sono delle bolle

La larghezza del rotolo della carta da parati non consente di rivestire una porta con un unico ritaglio, ed avrete quindi bisogno di prepararne degli altri per completare il rivestimento. In tal caso procedete facendo attenzione che i bordi combacino perfettamente, ripetendo le medesime operazioni eseguite in precedenza. A questo punto, il lavoro di decorazione della porta è quasi giunto al termine, e per ottimizzare il risultato con un taglierino o un cutter ritagliate le parti eccedenti di carta e pulite gli eccessi di colla. Fatto ciò, controllate se sulla carta da parati ci sono delle bolle, ed in tal caso con il cutter o anche una lametta da barba praticate un piccolo taglietto e poi ricompattatela con un po' di colla.

68

Applicare degli stickers

Se per decorare la porta avete utilizzato della carta da parati a tinta unica, potete comunque renderla più elegante applicando degli stickers autoadesivi che in commercio sono disponibili di varie grandezze, forme e soggetti. In alternativa se siete bravi a disegnare, potete anche usare la carta da parati come una sorta di cartamodello e poi ritagliare la figura applicandola sempre con la colla specifica. A margine è importante sottolineare che se intendete creare qualche decorazione originale sulla porta, la carta da parati la potete acquistare con dei soggetti particolari come ad esempio quelli riportanti immagini di finestre con ante in legno e vetri. In tal modo specie se si tratta di una porta interna, la si rende più elegante e meglio adattabile al contesto d'arredo della casa.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Importante è essere precisi e conservare gli avanzi di carta per i piccoli ritocchi che possono rendersi necessari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbinare una carta da parati 3D

Arredamento

Come rinnovare la casa con la carta da parati ecologica

Arredamento

Come scegliere la carta da parati per il salotto

Arredamento

Come scegliere la carta da parati per una casa poco illuminata

Arredamento

Come arredare la casa con la carta da parati adesiva

Arredamento

Come decorare una scatola porta cupcake

Arredamento

5 modi per decorare una porta blindata

Arredamento

Come scegliere il porta carta igienica