Come decorare una porta bianca

Tramite: O2O 06/02/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se sei un amante del fai da te e desideri scoprire come sia possibile decorare una porta utilizzando tecniche semplici e basilari, ti consiglio di leggere con attenzione questo tutorial, in quanto ti indicherò con alcuni brevi passaggi come sia possibile decorare una porta, utilizzando strumenti e tecniche decorative semplici ed economiche. Vediamo dunque di seguito come decorare una porta bianca e renderla un elegante complemento d'arredo adatto a qualsiasi stile di arredamento.

27

Occorrente

  • Mascherine di stencil
  • Cover
  • Impregnante
  • Carta abrasiva
  • Nastro adesivo
  • Colore spray
37

Scegli la tecnica decorativa più adeguata

Tieni conto innanzitutto, che in commercio esistono tante modalità che consentono di cambiare il look alla propria porta, spesso senza investire cifre economiche esagerate. Se non possiedi una certa dimestichezza manuale con il decoupage tuttavia, ti consiglio di ricorrere all'uso di semplici mascherine di stencil, che consentono di decorare un oggetto in svariati modi, usando qualsiasi disegno e colore. Esistono infatti una grande molteplicità di tecniche decorative, ma che spesso richiedono spesso l'uso di pitture e tecniche sofisticate, complesse e lunghe.

47

Prepara la porta

La prima cosa da fare per decorare la porta adeguatamente, consiste nel prepararla all'applicazione dello stencil, carteggiando la superficie con una carta vetrata e procedendo all'applicazione di un'impregnante (se desideri puoi lasciare la porta nel suo colore naturale, usando soltanto l'impregnante). Prima di carteggiare la porta assicurati di averla pulita perbene, con l'aiuto di uno straccio di cotone e di un po' di alcool denaturato. A questo punto puoi passare alla fase successiva.

Continua la lettura
57

Applica la mascherina di stencil

Dopo aver pulito e carteggiato adeguatamente la porta, puoi applicare la mascherina di stencil con il disegno scelto, stabilizzandola con l'aiuto di un po' di nastro adesivo trasparente, in modo da spruzzare il colore spray sulla mascherina con l'aiuto di un apposito spray (quest'ultimo può essere acquistato presso un negozio di ferramenta o di decoupage). Dopo aver spruzzato il colore lascia asciugare il tutto per almeno 12 ore e al termine rimuovi la mascherina di stencil.

67

Applica una cover adesiva

In alternativa all'uso di mascherine di stencil, puoi decorare la tua porta bianca usando una semplice cover adesiva (puoi acquistare le cover presso un negozio di decoupage o presso i centri commerciali più rinomati, scegli la cover che più rispecchia i tuoi gusti personali). Per applicare la cover è sufficiente srotolare la pellicola presente sul retro dell'immagine, in modo da applicarla successivamente alla porta facendola aderire con attenzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare una porta effetto invecchiato

Ristrutturazione

Come registrare una porta basculante

Ristrutturazione

Come realizzare una porta stile saloon

Ristrutturazione

Come restaurare una porta in legno spendendo poco

Ristrutturazione

Come installare una porta basculante

Ristrutturazione

Come restaurare una porta esterna o un portale di legno

Ristrutturazione

Come nascondere una porta in una cameretta

Ristrutturazione

Come fare l'isolamento acustico di una porta