Come decorare una parete interna

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Desiderate decorare una parete interna della vostra abitazione per renderla più originale ed interessante? Vi siete ormai stufati di vedere sempre lo stesso colore, spento e per nulla accattivante? Se la risposta è sì, questa guida è ciò che farà al caso vostro. In particolare, nei passi a seguire, vi illustrerò una tecnica di decorazione che si avvale di fogli su cui sono realizzati dei disegni, molto utilizzata nel campo del bricolage: lo stencil. Immaginate la vostra parete come un grande foglio bianco sul quale sbizzarrire la vostra fantasia, realizzando dei bellissimi disegni colorati che stravolgeranno completamente l'aspetto originale.

27

Occorrente

  • Fondo universale
  • Acqua
  • Stencil
  • Tavolozza
  • Nastro di carta
  • Vernice lavabile
  • Rullo da pittura o spugna
  • Cartoncino
37

Preparare la parete

Prima di procedere con la decorazione vera e propria, è anzitutto necessario saper preparare la parete. La preparazione dei fondi consiste nel chiudere i buchi e le fessure, eliminare le irregolarità di superficie, l'umidità della parete e la sua porosità, facendo in modo che la nuova decorazione possa fare una buona presa. L'aspetto e la durata nel tempo dipenderanno in gran parte da questa preparazione. Iniziate il lavoro applicando il fondo universale per pitture decorative diluendolo al 20-25% con acqua. Attendete la completa asciugatura della parete.

47

Scegliere lo stencil e applicare

Successivamente, applicate la vernice del colore prescelto, quindi fate asciugare nuovamente. A lavoro ultimato, qualora lo desideraste, potrete ripetere l'operazione di verniciatura in maniera tale da accentuare il tono colore. Dopo aver fatto ciò, scegliete lo stencil della forma che più vi aggrada: in questo caso, gli stencil possono essere delle greche o delle semplici mascherine. Stendete il colore su una tavolozza prima di applicarlo, quindi appoggiate lo stencil alla parete utilizzando del nastro di carta. In seguito applicate la vernice sullo stencil assicurandovi di aver ricoperto tutti gli spazi e che il colore sia ben uniformato.

Continua la lettura
57

Rimuovere lo stencil

Per effettuare questa operazione, avete la possibilità di utilizzare due strumenti: un semplice rullo da pittura oppure una spugna da scocciare in una delle due estremità, in modo da arrivare alle zone più piccole. Inoltre, vi consiglio di utilizzare una buona vernice lavabile (non diluita) e di effettuare una prova su un cartoncino prima di passare all'applicazione sulla parete. Arrivati a questo punto, rimuovete delicatamente lo stencil e la vernice in eccesso. Una volta terminata l'applicazione, pulite lo stencil con acqua fredda in modo da poterlo conservare e riutilizzare. Ed ecco che la vostra parete interna cambierà totalmente aspetto grazie a questa meravigliosa decorazione. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete sveltire il lavoro o non siete in grado di effettuare la preparazione di fondo, potete direttamente applicare sulla parete gli stencil che serviranno proprio a coprire eventuali imperfezioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come dipingere una parete: tutti i consigli per non sbagliare

Economia Domestica

Come decorare con le fette di arance secche

Economia Domestica

5 idee per decorare casa con la lavanda

Economia Domestica

Come decorare in economia la casa a Natale

Economia Domestica

Come decorare le uova di Pasqua in modo naturale

Economia Domestica

Come decorare la tavola con materiali di riciclo

Economia Domestica

Come decorare un dondolo shabby

Economia Domestica

5 idee per decorare casa con la stella di Natale