Come decorare una parete dell'open space

Tramite: O2O 07/03/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arredare la propria casa in modo giusto e funzionale è molto importante se si desidera conferire all'appartamento l'aspetto desiderato e soddisfare allo stesso tempo anche le esigenze di coloro che ci abitano. Nelle case più moderne va sempre più di moda l'open space, ovvero un ambiente unico che comprende due o più stanze, che solitamente sono la cucina e il soggiorno. Questo tipo di ambiente viene normalmente utilizzato nei piccoli appartamenti per massimizzare lo spazio, ma rispetto ad un ambiente tradizionale nell'open space le pareti risultano essere molto più ampie e spesso si ha difficoltà a decorarle. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, Come decorare una parete del Open space.

26

Occorrente

  • Quadri
  • Paratia con faretti
  • Divano
  • Mensole in metallo lucido
36

Illuminare l'intera parete

La prima cosa da fare è occuparsi dell'illuminazione della parete, in modo che tutti gli oggetti e i complementi d'arredo presenti su di essa possano essere correttamente focalizzati. Per illuminare uniformemente una parete dell'open space, la scelta migliore ricade sull'utilizzo di una paratia su misura sospesa dal soffitto con dei faretti che illuminano la sia cucina che la zona pranzo. La paratia, inoltre, aiuta anche a definire visivamente l'area della cucina senza però far perdere la sensazione ambiente aperto. Trattandosi ovviamente di una soluzione abbastanza "moderna", si abbina alla perfezione con qualsiasi stile d'arredo moderno ma, allo stesso tempo, è in grado di fornire anche un tocco futuristico se l'open space è arredato in stile rustico o vintage. In quest'ultimo caso, si verrebbe a creare quello che gli interior designer chiamano "effetto eclettico".

46

Usare oggetti e materiali uniformi

A fornire un aspetto coesivo ad una parete non è soltanto il colore della vernice, ma anche e soprattutto l'uniformità degli oggetti e dei materiali utilizzati per decorarla. Questa regola non riguarda solo i quadri, che di solito vengono usati per arredare le pareti interne, ma anche altri elementi come i pavimenti, i mobili, i rivestimenti e i tessuti, i quali dovrebbero essere coordinati fra loro. Quindi, l'ideale sarebbe utilizzare un grande divano che si abbini al colore dei mobili; oppure dei quadri, il cui colore delle cornici non deve discostarsi troppo da quello dei pavimenti.

Continua la lettura
56

Mantenere l'estetica coerente

Dal momento in cui si tratta di un ambiente aperto e la parete sarà visibile da ogni angolazione, è necessario avere una certa coerenza nel decorarla. Mischiando infatti troppi colori e oggetti di forme diverse, la parete potrebbe assumere un aspetto confuso e disordinato. A tal proposito, una buona idea sarebbe quella di installare delle mensole in metallo lucido, che si abbinano a qualsiasi colore e stile d'arredo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una mansarda open space

Arredamento

Come decorare una parete con le farfalle

Arredamento

Come decorare la casa con una parete effetto lavagna

Arredamento

Come decorare le pareti in stile shabby chic

Arredamento

Consigli per organizzare al meglio una parete attrezzata

Arredamento

Come fare un moodboard da parete

Arredamento

Come trasformare una parete in un erbario

Arredamento

Come scegliere una parete attrezzata