Come decorare una parete con la tecnica shabby-chic

Tramite: O2O 27/09/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lo stile shabby-chic negli ultimi anni è stato utilizzato moltissimo per le decorazioni interne di moltissime abitazioni. Grazie alla sua particolarità e originalità, lo stile shabby ha conquistato moltissimi appassionati di design, trasformando angoli anonimi della casa in luoghi davvero luminosi e singolari. Questo stile è caratterizzato dalla presenza di oggetti "trasandati" ma nello stesso tempo molto curati di colore prevalentemente chiaro. Il beige, il grigio molto chiaro e l'avorio, sono infatti i colori predominanti dello stile shabby, che lo rendono unico. Se avete voglia di decorare una parete della vostra camera o della vostra casa con questa tecnica, non vi resta che leggere questi utili consigli raccolti in questa guida per scoprire come fare.

27

Occorrente

  • Pallet
  • Vernice bianca
  • Carta vetrata
  • Aerografo
  • Chiodini
  • Ganci resistenti
  • Specchi con cornice
  • Porta foto con cornice
  • Pennello
  • Sega
37

Inserire delle cornici

Le cornici possono essere perfette per richiamare lo stile shabby-chic su qualsiasi parete della casa. Con delle comuni cornici in legno o plastica, potete infatti abbellire pareti del salotto ma anche della camera da letto. Dovrete procurarvi delle cornici preferibilmente di forma quadrata e di dimensioni differenti e tingerle con della vernice opaca bianca. Potete utilizzare un semplice pennello per colorarle o un aerografo. Una volta che le cornici saranno asciutte, dovrete riempirle con delle immagini o delle foto in bianco e nero e appenderle con dei minuscoli chiodini sulla parete che desiderate. Ovviamente le cornici bianche, si adatteranno di più a pareti di colore chiaro (grigio, beige o bianco). Appendete le cornici in maniera ordinata, una accanto all'altra, fino a formare un disegno uniforme sulla parete.

47

Utilizzare il pallet

Anche i pallet o palette di carico, sono spesso molto utilizzati come scaffali per abbellire una parete e renderla shabby-chic. Procuratevi una comune pedana di pallet e scartavetratela con della carta vetrata. Quando la pedana sarà liscia, tingetela con un aerografo con della vernice bianca e appendetela al muro capovolta con dei ganci abbastanza resistenti. La pedana dovrà essere capovolta proprio perché con la forma della base del pallet potrete ricavare dei comodi scaffali senza dover aggiungere altri pezzi di legno. Posizionate sulla pedana oggetti di colore bianco per rendere ancora più marcato lo stile shabby-chic. Potete inserire dei vasi ricchi di fiori bianchi, dei libri o qualsiasi altro oggetto.

Continua la lettura
57

Utilizzare gli specchi

Anche gli specchi proprio come le cornici di foto, possono essere usati come decorazione shabby-chic. Naturalmente dovrete usare solo specchi dotati di cornice e di forma rotonda. Possono andare bene specchi con cornici decorate in legno, specchi antichi e rovinati, specchi con cornici in plastica, ecc.. Tingete sempre le cornici con una vernice bianca e appendeteli su una parete di colore chiaro. Potete anche mettere in risalto gli specchi, appendendoli su una parete a righe rosa e beige o su una carta da parati chiara, per rendere questo stile ancora più evidente. Dovete sempre appendere più specchi vicini e non lasciarne solo uno sulla parete, perché non renderebbe l'idea di uno stile shabby.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate sempre vernici chiare per tingere gli oggetti e renderli perfetti per lo stile shabby.
  • Levigate sempre il pallet prima di tingerlo.
  • Sfogliate delle riviste di stile provenzale per ispirarvi pianamente allo stile shabby chic.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come decorare una parete con la foglia argento

Ristrutturazione

Come decorare con la tecnica stencil

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con la tecnica water-line

Ristrutturazione

Come decorare una parete con l'effetto legno

Ristrutturazione

Come Decorare Una Parete Dipingendola Con Le Mani

Ristrutturazione

Come decorare una parete bianca con le cornici

Ristrutturazione

Come dipingere una parete ad effetto pennellato

Ristrutturazione

Come eseguire un ritocco su una parete