Come decorare una parete con la foglia argento

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Effettuare una decorazione murale è spesso una modalità elegante ed economica per abbellire la propria casa, basta infatti scegliere la giusta tecnica decorativa per trasformare una parete spoglia in un angolo elegante e raffinato, utilizzando ad esempio la tecnica dell'argentatura (una decorazione economica che consente di rinnovare la casa e renderla luminosa e originale). Se pertanto sei un amante del fai da te e desideri scoprire come sia possibile decorare una parete con la foglia d'argento, segui con attenzione questo tutorial, ti indicherò passo dopo passo come procedere.

28

Occorrente

  • Lamine d'argento
  • Nastro adesivo
  • Pennelli piccoli e sottili
  • Primer
  • Colori acrilici
  • Colla missione
  • Guanti
38

Acquista gli strumenti necessari

Tieni conto innanzitutto, che per acquistare gli strumenti occorrenti puoi recarti presso un comune negozio di decoupage o di ferramenta, in cui comprare un blocco di lamine d'argento, la colla missione, la vernice acrilica e il primer. Solitamente dietro le confezioni si trovano istruzioni dettagliate, spesso corredate da immagini.

48

Decidi il punto da decorare

Prima di passare il primer sulla parete da decorare, è importante decidere il punto in cui applicare la foglia d'argento. Ti consiglio di utilizzare le lamine per creare delle strisce o delle linee sulla parte anteriore e posteriore del muro (in alto e in basso), per evitare di sovraccaricare eccessivamente la parete e creare una decorazione disordinata. Tieni conto che la tecnica dell'argentatura, soprattutto se effettuata sulle pareti, richiede un minimo grado di manualità, se non possiedi una certa dimestichezza manuale ti consiglio di farti aiutare da un esperto e di seguire con attenzione le istruzioni presenti sul retro della confezione delle lamine d'argento.

Continua la lettura
58

Stendi il primer sulle parti da decorare

A questo punto puoi procedere con l'applicazione del primer, utilizzando un pennello piccolo e sottile. Successivamente aspetta almeno 2 ore, lascia asciugare il primer naturalmente e non toccare per nessun motivo la parete. Fai attenzione a non stendere il primer su tutta la parete, dovrai applicarlo soltanto nei punti da decorare con le lamine, altrimenti sporcherai il muro senza motivo..

68

Applica la vernice acrilica

A questo punto puoi applicare la vernice acrilica. Quest'ultima potrà essere scelta dal colore desiderato, trasparente o colorata. Procedi in questa direzione, facendo attenzione a non sporcare le parti del muro da non decorare (se necessario usa un po' di carta adesiva per delimitare le aree da non pitturare). Dopo aver steso la vernice aspetta almeno 24 ore.

78

Applica la foglia d'argento

Quando il colore acrilico appare perfettamente asciutto puoi passare all'applicazione della foglia d'argento. Procedi dunque a stendere la colla missione e immediatamente dopo applica le lamine, aiutandoti con un pennello piccolo e sottile. Prendi le lamine una ad una ed applicale sulla parete senza lasciare spazi (il lavoro potrebbe richiedere molte ore, quindi ti consiglio di stendere la colla poco per volta, non più di 1 cm per volta). Dopo aver applicato le lamine lascia asciugare e non toccare la parete. Il lavoro è terminato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come decorare una parete con l'effetto legno

Ristrutturazione

Come Decorare Una Parete Dipingendola Con Le Mani

Ristrutturazione

Come decorare una parete bianca con le cornici

Ristrutturazione

Come decorare una parete con la tecnica shabby-chic

Ristrutturazione

5 cose da fare prima di dipingere una parete

Ristrutturazione

Come realizzare una parete decor

Ristrutturazione

Come decorare casa con mattoni a vista

Ristrutturazione

Come costruire una parete in legno