Come decorare una parete con l'effetto legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se amate il legno, le sue venature ed il caldo colore che è in grado di regalare, potete approfittarne per decorare una parete in muratura con questo tipico effetto. Il lavoro non è difficile, e richiede soltanto l'uso di alcuni attrezzi e di prodotti a base di stucchi e vernici. In riferimento a ciò, ecco una guida con annesso un tutorial video, in cui ci sono le indicazioni per decorare una parete con l'effetto legno.

25

Occorrente

  • Primer
  • Rullo
  • Frattazzo ondulato
  • Spugna
  • Vernice color legno
  • Frattazzo piano
35

Applicare un primer

Dopo aver scelto la tonalità di colore corrispondente a quella del legno che preferite utilizzare per decorare le pareti della vostra casa, per prima cosa procedete con l'applicazione di un primer. Quest'ultimo non è altro che una miscela a base di stucco piuttosto densa da applicare con una pennellessa in modo abbondante, e poi successivamente stesa con un rullo a buccia d'arancia.

45

Creare delle striature verticali

Una volta completata la posa del suddetto primer su tutte le pareti interessate, ne attendete la parziale essiccazione, e quando ciò avviene procedete come di seguito descritto. Per creare le striature verticali ed i nodi tipici del legno, in commercio esiste uno speciale frattazzo con la superficie striata e dalla forma ondulata. Questo attrezzo va appoggiato sulla parte alta a sinistra della parete, e man mano (facendolo dondolare) si scende verso il basso. Fatto ciò, si procede allo stesso modo sulla parte adiacente, e su questa falsa riga si completa l'intera parete. Il consiglio tuttavia è di proseguire con una seconda mano dopo aver completato le varie linee a gruppi di quattro, in modo che il primer sia ancora modellabile e non eccessivamente secco. A questo punto avendo completata la fondamentale fase preliminare, potete continuare il lavoro come descritto nel passo successivo.

Continua la lettura
55

Rifinire la parete con la vernice

Alcuni minuti prima che il primer si essicchi del tutto (in genere dopo un'ora), utilizzate un frattazzo piano in modo da eliminare gli eventuali solchi che a seguito dell'uso di quello ondulato, si presentano eccessivamente profondi. Completata anche questa fase intermedia del lavoro, non vi resta che rifinire la parete con la vernice color legno che avete scelto procedendo come di seguito descritto. L'applicazione conviene farla con una comune spugna, e sempre dall'alto verso il basso della parete. Una volta completata la prima mano se il colore vi appare troppo chiaro, potete applicarne una seconda. È logico però che il problema si può presentare in presenza di tonalità beige come ad esempio quella del frassino, ma tuttavia se avete optato per il mogano ed il ciliegio una sola passata dovrebbe bastare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come decorare un bauletto in legno con effetto provenzale

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con effetto sabbia

Ristrutturazione

Come decorare e personalizzare una parete di casa

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con l'effetto glitter

Ristrutturazione

Come dipingere una parete ad effetto pennellato

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti con effetto legno

Ristrutturazione

Come dipingere una parete con l'effetto a retina

Ristrutturazione

Come costruire una parete in legno