Come decorare una parete con il tromp d'oeil trasferibile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il trompe-l'œil (francese propr. "inganna l'occhio"; IPA: [tʁɔ̃p lœj]), è un genere pittorico che, attraverso espedienti, induce nell'osservatore l'illusione di stare guardando oggetti reali e tridimensionali, in realtà dipinti su una superficie bidimensionale. Il trompe-l'œil consiste tipicamente nel dipingere un soggetto in modo sufficientemente realistico, da far sparire alla vista la parete su cui è dipinto. Ad esempio, il trompe-l'œil trova il suo campo nella rappresentazione di finestre, porte o atri, per dare l'illusione che lo spazio interno di un ambiente sia più vasto. Se ne hanno esempi già nell'antica Grecia, nella società romana e nelle epoche successive, fino all'arte contemporanea. L'espressione trompe-l'œil pare sia nata nel periodo barocco, sebbene tale genere pittorico sia di gran lunga precedente (si rammentino, ad esempio, opere come la Camera degli Sposi del Mantegna a Mantova, o il finto coro di Santa Maria presso San Satiro a Milano, del Bramante). Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come decorare una parete con il tromp d'oeil trasferibile.

25

Occorrente

  • tromp d'oeil trasferibile
  • spugna
  • acqua
  • spazzola morbida
35

Dal punto di vista tecnico, il trompe l'oeil richiede un'assoluta conoscenza del disegno, delle regole prospettiche, dell'uso delle ombre e degli effetti di luce, oltre alla perfetta padronanza dell'uso del colore e delle sfumature, tecniche ben precise e rigidamente sottoposte a regole matematiche e geometriche per ottenere l'effetto voluto. Nei negozi specializzati in decorazione o in quelli di belle arti puoi trovare dei bellissimi tromp'oeil trasferibili; scegli quello che più si adatta alla parete che vuoi decorare. Assicurati che la parete dove lo applicherai sia asciutta e spolverala accuratamente. Facendoti aiutare svolgi il tromp d'oeil e stendilo sul muro. Appoggialo facendo attenzione che non si formino bolle d'aria e che aderisca perfettamente alla superficie.

45

La pellicola protettiva dell'immagine deve essere rivolta verso di te e se l'immagine è troppo grande suddividila in più parti prima di iniziare a bagnarla. Fai aderire il trasferibile alla parete pressandola con una spatola, lavora lentamente e con delicatezza per non strappare la carta, partendo dal centro verso i margini esterni. Bagna una spugna e inumidisci abbondantemente la tutta la pellicola.

Continua la lettura
55

Partendo dal centro del trasferibile strappa un pezzettino di pellicola e comincia ad eliminarla tirandola verso di te. Lavora con calma, senza fretta, per non rischiare di danneggiare il trasferibile, che deve restare incollato al muro. Se necessario continua a bagnare la pellicola per agevolare la sua asportazione evitando che si asciughi. Quando tutta la pellicola sarà stata eliminata, con una spazzola morbida ripassa tutto il trasferibile affinché aderisca perfettamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Decorare Una Parete Dipingendola Con Le Mani

Ristrutturazione

Come Decorare Una Parete Con Vecchie Fotografie

Ristrutturazione

5 modi per rinnovare una parete

Ristrutturazione

5 cose da fare prima di dipingere una parete

Ristrutturazione

Come Applicare A Parete La Carta Preincollata

Ristrutturazione

Come Usare Due Colori Per Verniciare Una Parete

Ristrutturazione

Come costruire una parete in legno

Ristrutturazione

Come attrezzare una parete irregolare