Come decorare una parete bianca con le cornici

Tramite: O2O 02/03/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete appena ristrutturato la vostra casa e oltre alla posa di mobili e di altri suppellettili intendete anche decorare una parete bianca, potete farlo con delle cornici che però invece di appendere  andranno adagiate su delle mensole in modo da farle diventare multifunzionali. Nello specifico si tratta di fissare queste ultime sulla parete interessata, e poi adagiarvi le cornici di varie forme e dimensioni, oltre che appendere dei cubi da sfruttare come vani per piante e libri. In riferimento a ciò, ecco come procedere per massimizzare il risultato.

27

Occorrente

  • Mensole a vaschetta
  • Fischer e trapano eletrico
  • Cacciavite o avvitatore
  • Cornici di vario genere e forme
  • Cubi di legno
37

Fissare delle mensole in legno

Se i quadri e le relative cornici anziché appenderli con i soliti ganci o con le catene preferite adottare questa tecnica di posa molto più semplice, moderna e nel contempo funzionale, dovete procedere con il fissaggio delle mensole di legno a vaschetta. Queste ultime le potete tranquillamente realizzare in proprio, usando delle tavolette larghe circa 15 centimetri e della lunghezza che meglio si adatta alla parte bianca da decorare.

47

Aggiungere dei cubi in legno sulla parete

La posa delle mensole deve essere eseguita con un certo criterio; infatti, se ad esempio avete optato per tre file parallele, allora la prima fissatela sulla parete a circa un metro da terra e poi scegliete l'altezza della seconda e della terza. Lo scopo di creare le mensole a vaschetta quindi con un supporto anteriore, è di evitare che le cornici possano scivolare. Per realizzare questo funzionale dentino di fermo, sulla mensola fissate con della colla vinilica un listello di almeno 2 cm di spessore. Detto ciò, dopo aver rilevato le suddette misure sulla parete, procedete con l'esecuzione dei fori, e poi alla fine usate un cacciavite o trapano avvitatore per bloccare le viti negli appositi tasselli che avete inserito. A questo punto, non vi resta che completare il lavoro aggiungendo dei cubi in legno e successivamente le cornici. In riferimento a questi ultimi, nel passo successivo e nel link annesso alla guida, troverete alcuni utili suggerimenti.

Continua la lettura
57

Realizzare delle cornici di varie forme

Sia i cubi che le cornici li potete scegliere nei negozi di bricolage; infatti, ce ne sono tantissimi e di svariate forme e dimensioni, ma tuttavia se siete amanti del fai da te e nel contempo avete uno spiccato senso di creatività, ne potete realizzare alcuni voi stessi ed in svariati modi. Per quanto riguarda i cubi, vi basta soltanto assemblare tra loro quattro tavolette evitando di aggiungere il fondello, poiché il quadrato o il rettangolo che avete costruito lo potete appendere con dei ganci ad uno o ad entrambi gli angoli della parete e subito dopo l'ultima mensola (o in mezzo alle prime due). Per le cornici invece del fimo colorato, del gesso o anche il legno, vi consentono di crearne alcune di diverse tonalità, forma e grandezza. Una volta appoggiate sulle apposite mensole, le cornici renderanno la parete bianca spoglia esteticamente bella a vedersi, e con una decorazione raffinata ed originale.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come decorare una porta bianca

Ristrutturazione

Come decorare una parete con la foglia argento

Ristrutturazione

Come decorare una parete con l'effetto legno

Ristrutturazione

Come Realizzare Una Demolizione Di Parete Non Portante

Ristrutturazione

5 cose da fare prima di dipingere una parete

Ristrutturazione

Come realizzare una parete decor

Ristrutturazione

Come fissare la testiera del letto alla parete

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con effetto sabbia