Come decorare una consolle con il decoupage

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La tecnica del découpage è molto antica ma è soltanto negli ultimi decenni che ritorna alla ribalta grazie a molte persone che la praticano per decorare praticamente di tutto: dal vassoio alla cassettiera, dalla cornice all'album delle foto. Operare tale arte non è affatto difficile, è persino rilassante e vi farà trascorrere senz'altro delle ore molto piacevoli. Il risultato è davvero d'effetto e non crederete ai vostri occhi. Il decoupage si adatta a tutti i materiali, il legno chiaro è proprio l'ideale. I colori che si abbinano bene sono quelli chiari come il verde acqua, il rosa chiaro e l'azzurro cielo. Per i mobili più scuri potete invece provare con tinte più decise ma la tecnica non cambia. Vediamo dunque come decorare tramite la tecnica del decoupage una consolle. Dato che è bianca, l'ideale per avere un mobile romantico e delicato sono delle belle rose delicate.

27

Occorrente

  • Colla per decoupage
  • Ritagli per decoupage
  • Forbici per decoupage
37

Prendete della carta per decoupage con motivi a rose. Con le apposite forbici ritagliate con molta attenzione i motivi che desiderate proprio incollare. Prima però di usare la colla provate a disporre i ritagli nel modo che più vi piace, per evitare che dopo averli incollati non vi piaccia proprio la loro composizione. La colla da utilizzare può essere quella vinilica opportunamente diluita, oppure, se volete andare sul sicuro, acquistate in un negozio specializzato la colla adatta al decoupage che, sicuramente non vi farà avere delle sorprese spiacevoli.

47

Per stendere la colla utilizzate un apposito pennello adatto a tampone che, non solo applica la colla in modo uniforme, ma vi garantisce l'assenza di eventuali bolle indesiderate. A questo scopo è utile anche il mattarello o un rullo qualsiasi che, passando sulla superficie incollata, scongiura il pericolo delle bolle d'aria che rovinerebbero il vostro lavoro. Dopo aver applicato i motivi alla superficie della vostra consolle e aver tamponato a dovere, cominciate a dare una mano di colla a tutta la superficie anche se non ci sono ritagli, in modo da uniformare il tutto.

Continua la lettura
57

In tutto dovrete dare almeno due mani di colla. Quando questa si sarà perfettamente asciugata, proseguite con la prima mano di vernice lucida, che conferisce un'aspetto molto bello al vostro mobile. Una volta asciutta, proseguite con un'altra mano. Adesso la vostra consolle è stata finemente decorata e appare completamente rinnovata. Se volete darle un'apparenza più ricca, sostituite ai ritagli la foglia oro che la renderà brillante e preziosa. Buon divertimento!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per i mobili più scuri potete inece provare con tinte più decise ma la tecnica non cambia.
  • Se volete darle un'apparenza più ricca, sostituite ai ritagli la foglia oro che la renderà brillante e preziosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere un tavolo consolle

Arredamento

Come arredare con il decoupage

Arredamento

5 consigli per rinnovare la casa con il decoupage

Arredamento

Come decorare le porte in legno con gli stickers

Arredamento

6 modi per decorare casa con le pigne

Arredamento

Come decorare un album per le fotografie

Arredamento

Come decorare un bauletto in legno con effetto shabby chic

Arredamento

Come decorare una parete con le onde del mare