Come decorare una casa piccola per farla sembrare più grande

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La casa è quell'ambiente intimo e accogliente nel quale torniamo ogni giorno, trascorriamo le nostre giornate di riposo, cuciniamo, invitiamo parenti e amici e facciamo crescere la nostra famiglia. Non è importante che la propria abitazione sia piccola o grande, che sia un appartamento in un condominio oppure una villetta: ciò che conta è che sia accogliente e che rispecchi la personalità di chi ci abita. A questo proposito, l'arredamento e il modo in cui sono disposti i mobili e gli accessori ci danno molte informazioni sugli inquilini di un appartamento; tuttavia, però, non tutti si ritengono pienamente soddisfatti della propria casa: c'è chi la vorrebbe singola, chi desidera delle finestre più ampie o una casa più spaziosa, chi vorrebbe avere un giardino o una stanza in più. Purtroppo non è possibile realizzare i desideri di tutti, ma con un po' di ingegno si possono escogitare dei trucchi per rendere più piacevole il luogo in cui si vive. A questo proposito, nei passaggi seguenti ci occuperemo di capire come è possibile decorare una casa piccola per farla sembrare più grande e più spaziosa.

27

Occorrente

  • Pavimentazione chiara
  • Mobili a scomparsa
  • Specchi
37

Innanzitutto, qualora fosse necessario ristrutturare la casa avrete la possibilità di apportare alcune modifiche alla struttura delle stanze e alla pavimentazione. Riguardo quest'ultima, per far apparire le stanze più ampie e luminose, l'ideale è preferire delle piastrelle grandi e di colore molto chiaro, che andranno posizionate in diagonale rispetto alle pareti: questo accorgimento, sebbene comporti l'utilizzo di un numero superiore di mattonelle, fa sì che si abbia la sensazione di trovarsi in una casa più grande. Riguardo le pareti, invece, è possibile realizzare delle finestre interne che consentano di far filtrare una maggiore quantità di luce, così da rendere l'ambiente più luminoso.

47

Un altro accorgimento che consente di far apparire le stanze più grandi consiste nell'utilizzo di mobili di colore chiaro e a scomparsa: questo meccanismo, infatti, consente di recuperare molto spazio all'interno di una casa piccola in quanto fa si che questo possa essere sfruttato in modi differenti a seconda delle proprie esigenze. Inoltre, questa tipologia di arredamento limita il disordine e rende più funzionale l'ambiente.

Continua la lettura
57

Un ultimo ed efficace metodo che consente di rendere più spaziosa e luminosa la propria casa è l'utilizzo di specchi: questi, infatti, aumentano la percezione di profondità e la luminosità dell'intera casa. Possono essere posti sia nel corridoio che all'interno delle stanze: qualunque sia la loro posizione, sono in grado di cambiare totalmente l'aspetto di una casa, conferendo a essa luce, ordine e ampiezza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete sfruttare meglio il poco spazio disponibile potete anche realizzare un soppalco, nel quale conservare ciò che non utilizzate: in questo modo risparmierete molto spazio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come far sembrare spaziosa una stanza piccola

Arredamento

Come far sembrare più grande la tua camera da letto

Arredamento

5 trucchi per far sembrare più grande una stanza

Arredamento

Come far sembrare uno studio più grande

Arredamento

5 errori nell'arredamento che fanno sembrare la casa più piccola

Arredamento

5 idee per far sembrare il soggiorno più grande

Arredamento

Come far sembrare più grande il tuo salotto

Arredamento

Come far sembrare la camera da letto più grande