Come decorare una candela con la foglia argento

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete a disposizione tanta pazienza e soprattutto una mano ferma, potrete cimentarvi in questa splendida arte della decorazione delle candele col foglio d'argento. Non è affatto difficile. In questa guida vi spiegheremo passo passo come decorare una candela con la foglia d'argento. L'operazione non è semplicissima, ma vale la pena provare se si vuole dare vita ad un manufatto originale e sfogare il proprio estro creativo. Tutto sta nell'iniziare !

25

Occorrente

  • Una candela
  • Un figlio d'argento
  • Un pennellino piatto
  • Mordente
35

Trovate le candele adatte

Se il vostro intento è quello di creare qualcosa di originale e artistico, naturalmente la prima cosa che dovrete fare è quella di trovare una bella candela da decorare. A questo proposito non ogni candela è adatta. Tanto per cominciare, infatti, le candele devono presentare una superficie liscia e non lavorata in rilievo, per consentire un lavoro più semplice. Poi tutto dipende da quello che dovrete realizzare e dal grado di abilità che avrete raggiunto. Di solito le candele d'argento sono usate per creare centrotavola, decori da bagno, coreografie per esterni. In ogni caso le scelte più azzeccate per i novizi sono tre. C'è la candela sferica, quella a colonna ed infine quella a sigaretta. Scegliete la vostra e iniziate subito!

45

Scegliete il materiale giusto

Una volta che vi sarete procurati tutto il materiale non vi rimane che mettervi al lavoro. Cominciate con lo scaldare il mordente a base di colla e acqua. Basteranno pochi minuti. Quando il mordente sarà della giusta temperatura si attaccherà meglio alla cera e consentirà un lavoro più agevole. Nel frattempo usate la carta vetrata in modo molto leggero per graffiare la superficie della candela e renderla un po' più ruvida è pronta a ricevere la foglia d'argento. Il decoro poi potrà essere realizzato su tutta la superficie della candela o solo su una parte. Si potrà realizzare un decoro a strisce o a riquadri. O quello che vi suggerisce la vostra fantasia.

Continua la lettura
55

Liberate la fantasia

Terminate le operazioni preliminari siete pronti per iniziare davvero a decorare la vostra candela con la foglia d'argento. I modi per decorare potrebbero essere tanti quanti ve ne suggerisce la vostra fantasia. Per realizzare dei riquadri o delle strisce, per esempio, basterà applicare sulla candela delle strisce o dei riquadri di carta adesiva, prima di iniziare il lavoro. Proseguite spennellando tutta la superficie della candela con il mordente caldo. Usate un pennello molto morbido e dalla punta piatta. Quando avrete finito, lasciate asciugare e sarete pronti per applicare il foglio d'argento. Usate la massima delicatezza perché come appurerete subito, il foglio è straordinariamente fragile. Applicatelo facendolo aderire bene con l'aiuto del pennellino ed evitando la zona degli adesivi. Rimuovete infine gli adesivi e... La candela è pronta. Che ve ne pare? .

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come decorare un bauletto in legno con effetto country

Ristrutturazione

Come decorare il soffitto

Ristrutturazione

Come decorare e personalizzare una parete di casa

Ristrutturazione

Come decorare una porta bianca

Ristrutturazione

Come decorare una stanza con materiale riciclato

Ristrutturazione

5 idee creative per decorare le pareti

Ristrutturazione

Come decorare con la tecnica stencil

Ristrutturazione

Come dipingere e decorare una credenza in laminato