Come decorare un vaso di vetro con la foglia d'oro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, con un po' di impegno e un minimo di dimestichezza manuale con il decoupage, è possibile realizzare dei lavori fai da te eleganti e funzionale, per abbellire e decorare la vostra casa elegantemente. Se dunque siete interessati a scoprire ulteriori dettagli sull'argomento, e in particolare come sia possibile decorare un vaso di vetro con la foglia d'oro, seguite con attenzione i suggerimenti di seguito, vi fornirò preziosi consigli.

26

Occorrente

  • Sigillante
  • Foglia d'oro
  • Colla per vetro
  • Pennello spugna
36

La prima cosa da fare per decorare un vaso con la foglia d'oro, consiste nell'acquistare tutti gli strumenti necessari alla realizzazione del lavoro. Recatevi dunque presso un negozio di decoupage e provvedete innanzitutto ad acquistare delle piccole lamine d'oro, un adesivo e dei vasetti di vetro trasparenti della grandezza desiderata. Per realizzare questo lavoro i vasetti devono essere perfettamente puliti e asciutti.

46

Il primo passo fondamentale per applicare la foglia d'oro sul vaso, consiste nel decidere il punto preciso in cui effettuare la decorazione, in modo da applicare l'apposita colla. Prendete dunque un pennello spugna ed applicate delicatamente la colla sul vaso, essendo la colla particolarmente acquosa è consigliabile lasciarla asciugare per almeno 1 minuto, successivamente sarà possibile applicare la foglia d'oro.

Continua la lettura
56

Tenete conto che in genere la foglia d'oro viene venduta ai clienti con appositi fogli da applicare sugli oggetti. Una volta applicata la colla dunque, prendiamo il foglio con la lamina d'oro e adagiamola delicatamente sul vaso, cercando di farla aderire perfettamente. Fate attenzione durante questa fase, perché se non svolgete il lavoro correttamente rischiate di disperdere la lamina d'oro o di applicarla scorrettamente (visto che tende a disfarsi facilmente). La fase successiva consiste nell'applicare il sigillante.

66

Prima di applicare il sigillante sul vostro vaso decorato vi consiglio di aspettare qualche ora, per permettere alla foglia d'oro di asciugarsi completamente (è consigliabile premere delicatamente sul vasetto con l'aiuto di un pennello o di una spugna morbida, in modo da agevolare la perfetta adesione dell'oro sull'oggetto). Dopo 5-6 ore potrete applicare la foglia d'oro (durante l'applicazione fate molta attenzione, perché la lamina potrebbe disperdersi facilmente, soprattutto se vi sono finestre aperte). Al termine potete applicare il sigillante ed aspettare che si asciughi adeguatamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare le pareti con la foglia d'oro

Arredamento

Come realizzare un quadro con la foglia d'oro

Arredamento

Arredamento

Come decorare casa con toni argento e oro

Arredamento

Come decorare il vetro e la vetroresina

Arredamento

Come decorare il vetro con il mosaico

Arredamento

Come decorare casa con i barattoli di vetro

Arredamento

Come arredare con il color oro