Come decorare un ufficio

Tramite: O2O 13/03/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'ufficio è il luogo in cui spesso si passa la gran parte della giornata, proprio per questo è importante riprodurre un arredamento adeguato, attraverso l'uso dei colori e dei complementi di arredo capaci di rendere il lavoro un po' più piacevole e produttivo, organizzando al meglio lo spazio disponibile e aggiungendo un proprio tocco personale, per sentirsi a proprio agio durante le attività lavorative. Nel corso di questo tutorial dunque, vedremo come sia possibile decorare un ufficio per renderlo elegante e funzionale, senza investire cifre economiche esagerate.

26

Tieni conto della tua professione

Per arredare adeguatamente il tuo ufficio innanzitutto, dovrai tenere conto della tua professione attuale. Se svolgi la professione di avvocato o di ragioniere ad esempio, dovrai utilizzare elementi che ti consentiranno di valorizzare la tua immagine di professionista, come ad esempio quadri dallo stile classico, tele raffiguranti immagini di processi antichi, grafici e statuette della giustizia (la stessa cosa per altre professioni, usa elementi in grado di richiamare la tua attività). Se sei un fotografo o un grafico (o in generale lavori nel campo artistico), il tuo ufficio dovrà essere colorato e stravagante (dovrai prediligere l'uso di elementi come fotografie antiche e colorate, donne famose e paesaggi artistici).

36

Scegli i colori della stanza

Per decorare un ufficio in modo raffinato è importante scegliere i colori della stanza, prediligendo i colori brillanti per gli studi d'arte e gli asili, e i colori neutri per gli studi strettamente professionali (come il beige, il bianco e il marrone). Per gli asili in particolare, puoi scegliere il rosso, l'azzurro e il verde.

Continua la lettura
46

Prediligi mobili in legno

Per quanto riguarda i mobili in particolare, ti consiglio di prediligere mobili in legno, tenendo conto che il legno scuro e il mogano conferiscono all'ambiente un senso di professionalità, mentre legni chiari come il pino e la quercia sono più adatti agli ambienti formali come una reception (per gli asili e gli altri ambienti strettamente informali ti consiglio di scegliere mobili in legno colorato).

56

Sistema qualche pianta decorativa

L'ultimo suggerimento che ti consiglio di seguire, consiste nel sistemare qualche pianta decorativa all'interno dell'ufficio. Se nel tuo studio è presente una buona illuminazione (con sufficiente luce naturale) puoi scegliere qualsiasi pianta di appartamento (come ad esempio l'edera, l'asparagina e la sansevieria). Altrimenti ti consiglio di prediligere il bamboo, una pianta capace di sopravvivere anche con poca luce naturale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come decorare una porta bianca

Ristrutturazione

Come decorare con la tecnica stencil

Ristrutturazione

Come dipingere e decorare una credenza in laminato

Ristrutturazione

Come decorare le pareti di una mansarda

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con i fotomurali

Ristrutturazione

Come decorare una parete con la foglia argento

Ristrutturazione

Come decorare una stanza con cornici o rosoni in polistirolo

Ristrutturazione

Come decorare una candela con la foglia argento