Come decorare un ufficio

1/5 – Introduzione

L’ufficio è il luogo in cui spesso si passa la gran parte della giornata, proprio per questo è importante riprodurre un arredamento adeguato, attraverso l’uso dei colori e dei complementi di arredo capaci di rendere il lavoro un po’ più piacevole e produttivo, organizzando al meglio lo spazio disponibile e aggiungendo un proprio tocco personale, per sentirsi a proprio agio durante le attività lavorative. Nel corso di questo tutorial dunque, vedremo come sia possibile decorare un ufficio per renderlo elegante e funzionale, senza investire cifre economiche esagerate.

2/5 – Tieni conto della tua professione

Per arredare adeguatamente il tuo ufficio innanzitutto, dovrai tenere conto della tua professione attuale. Se svolgi la professione di avvocato o di ragioniere ad esempio, dovrai utilizzare elementi che ti consentiranno di valorizzare la tua immagine di professionista, come ad esempio quadri dallo stile classico, tele raffiguranti immagini di processi antichi, grafici e statuette della giustizia (la stessa cosa per altre professioni, usa elementi in grado di richiamare la tua attività). Se sei un fotografo o un grafico (o in generale lavori nel campo artistico), il tuo ufficio dovrà essere colorato e stravagante (dovrai prediligere l’uso di elementi come fotografie antiche e colorate, donne famose e paesaggi artistici).

3/5 – Scegli i colori della stanza

Per decorare un ufficio in modo raffinato è importante scegliere i colori della stanza, prediligendo i colori brillanti per gli studi d’arte e gli asili, e i colori neutri per gli studi strettamente professionali (come il beige, il bianco e il marrone). Per gli asili in particolare, puoi scegliere il rosso, l’azzurro e il verde.

4/5 – Prediligi mobili in legno

Per quanto riguarda i mobili in particolare, ti consiglio di prediligere mobili in legno, tenendo conto che il legno scuro e il mogano conferiscono all’ambiente un senso di professionalità, mentre legni chiari come il pino e la quercia sono più adatti agli ambienti formali come una reception (per gli asili e gli altri ambienti strettamente informali ti consiglio di scegliere mobili in legno colorato).

5/5 – Sistema qualche pianta decorativa

L’ultimo suggerimento che ti consiglio di seguire, consiste nel sistemare qualche pianta decorativa all’interno dell’ufficio. Se nel tuo studio è presente una buona illuminazione (con sufficiente luce naturale) puoi scegliere qualsiasi pianta di appartamento (come ad esempio l’edera, l’asparagina e la sansevieria). Altrimenti ti consiglio di prediligere il bamboo, una pianta capace di sopravvivere anche con poca luce naturale.

Riproduzione riservata