Come decorare un tavolo in legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, con un po' di pazienza e un certo grado di dimestichezza manuale è possibile realizzare degli oggetti casalinghi molto eleganti e particolari, usando come base dei vecchi mobili apparentemente inutili, come ad esempio oggetti in legno, tavoli, comodini e in generale mobili da restaurare. Se dunque siete interessati a scoprire come sia possibile decorare un tavolo in legno seguite con attenzione i suggerimenti di seguito, vi fornirò preziosi consigli sull'argomento.

27

Occorrente

  • Nastro adesivo
  • Matita grossa
  • Vernice e colore ad acqua
  • Vecchio collant
  • Polvere colorata
  • Fogli di carta
  • Ago per creare i fori
37

Tenete conto innanzitutto, che per decorare adeguatamente un tavolo di legno esistono diverse e molteplici modalità, dalle più semplici alle più complesse, anche in base alla vostra dimestichezza manuale con il decoupage. Se non amate molto il fai da te e desiderate riprodurre una decorazione semplice ed economica, vi consiglio di reperire un foglio di carta ed un vecchio paio di collant, per creare una decorazione semplice ma unica nel suo genere, capace di ridare vita ad un vecchio mobile di legno.

47

Per avere una guida durante la decorazione dunque, prendete un pezzo di carta e con l'aiuto di una grossa matita provvedete ad effettuare un disegno sul foglio, ad esempio un fiore, un cuore o una stella. Adesso prendete un grosso ago e facendo attenzione a non farvi male, provvedete a bucherellare i contorni del disegno scelto. Adesso dobbiamo prendere un po' di nastro adesivo.

Continua la lettura
57

Prendiamo il foglio e adagiamolo sul tavolo, per tenerlo stabile possiamo utilizzare un po' di nastro adesivo. Prendiamo il collant e con delicatezza riempiamolo di polvere colorata (la polvere colorante può essere acquistata presso un negozio di decoupage, chiedete informazioni all'addetto per ulteriori dettagli sulla modalità di utilizzo). Una volta riempito il collant di polvere colorata, tamponiamo il foglio intorno alle linee bucherellate in precedenza (con questa tecnica riuscirete ad adagiare il colore intorno ai fori, creando delle belle linee colorate sul tavolo).

67

Togliamo adesso il foglio, staccando delicatamente lo scotch e con l'aiuto della matita tracciamo nuovamente con decisione il disegno appena riprodotto sul tavolo (in questo modo renderemo i contorni del disegno ben visibili e delineati). La decorazione così creata potrà essere decorata con vernice ed acqua colorata, utilizzando lo scotch per evitare antiestetiche sbavature.

77

Se desiderate ulteriori informazioni, o per chiarire dubbi sull'argomento, vi consiglio di ricorrere ad altre fonti d'informazione, ad esempio pagine web o riviste dedicate al decoupage e alla ristrutturazione degli oggetti in legno. Queste saranno sicuramente in grado di fornirvi nuovi spunti ed idee per ristrutturare complementi di arredo in legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come Decorare Un Tavolo In Cristallo

Arredamento

Come restaurare un tavolo in legno

Arredamento

Come decorare le porte in legno con gli stickers

Arredamento

Come decorare un bauletto in legno con effetto shabby chic

Arredamento

Come abbinare le sedie a un tavolo di marmo

Arredamento

Come riparare il bordo del tavolo

Arredamento

Come scegliere un tavolo in wengé

Arredamento

Come cambiare colore al tavolo