Come decorare un tavolo da giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Volete piazzare un bel tavolo da esterni nel vostro giardino per trascorrere dei momenti insieme ai vostri amici? Se avete già un vecchio tavolo, potete valorizzarlo con alcune tecniche fai da te. Si tratta di piccoli accorgimenti per rendere il vecchio tavolo splendente e originale. Risparmierete sulla spesa e non avrete necessità alcuna di trasportare oggetti ingombranti.
Se siete interessati al progetto seguite i prossimi passi della guida; vi mostreremo come decorare un tavolo da giardino. Di seguito l'occorrente ed i dettagli del progetto.

27

Occorrente

  • Carta da zucchero (oppure carta da regalo o fogli di giornale)
  • Collante preparato con colla vinilica e acqua
  • Fissatore per decoupage con effetto brillante
37

Se avete acquistato tutto l'occorrente descritto nell'apposito campo di questa guida, procedete seguendo le indicazioni di seguito riportate, in modo da non sbagliare nemmeno un colpo.
La tecnica che andrete a sperimentare è quella del decoupage, ormai nota ai più. Per chi non la conoscesse si tratta di una tecnica atta al rinnovo delle superfici con materiali quali carta da zucchero, carta di giornale, carta da regalo o qualsiasi altro tipo di carta non troppo spessa. Rivestendo l'oggetto ed applicando motivi geometrici o artistici, si ottiene un risultato originale ed elegante. Con l'aiuto di un apposito collante, del fissante ed un po' di manualità sarà un gioco da ragazzi rinnovare decorare il tavolo da giardino.

47

Il primo passo è quello di pulire a fondo il tavolo con un po' d'alcool. Risciacquate la superficie ed asciugatela alla perfezione. Realizzate poi il collante, unendo colla vinilica ed acqua sino a formare una miscela leggermente densa come lo yogurt. A questo punto potete decidere come portare avanti il progetto in base al vostro gusto personale. Non abbiate paura di liberare tutto il vostro estro e prendete spunto dai suggerimenti che vi daremo.
La prima idea potrebbe essere quella di rivestire il tavolo con un solo colore utilizzando della carta da zucchero. Il risultato sarà uniforme ed arricchito dall'effetto spatolato che questo materiale è in grado di offrire. La seconda idea potrebbe essere quella di ritagliare tante immagini dalla carta da regalo o dai giornali e di creare una sorta di patchwork. Anche l'uso dei giornali in bianco e nero possono offrire un effetto urban piuttosto interessante.

Continua la lettura
57

Una volta chiarito l'effetto che si vuole dare al tavolo da giardino, procedete con l'applicazione della carta. Applicate il collante ottenuto con a colla vinilica e l'acqua in modo uniforme sulla superficie da trattare; utilizzate un pennello dalle setole fini ed applicate uno strato di prodotto non troppo spesso. Applicate poi la carta sulla superficie con cautela, prestando attenzione a non piegarla. Fatto ciò date un'altra mano di collante sopra la carta già posata; lasciate asciugare e procedete con il fissaggio e la lucidatura mediante lo spray apposito. Nel caso in cui abbiate deciso di utilizzare la carta da zucchero, potete applicare uno strato uniforme come base e seguire lo stesso procedimento sin qui descritto per fissare ulteriori elementi di decoro. Questi ultimi potete disegnarli voi stessi sulla carta da zucchero con una matita e poi ritagliarli con delle forbici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete ulteriori elementi di decoro come lo spray brillantinato o altri che potete trovare in tutti i negozi di fai da te alla sezione decoupage

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come decorare un giardino per una festa

Esterni

5 consigli per decorare la fontana da giardino

Esterni

5 idee creative per decorare il giardino con le farfalle

Esterni

Come decorare il giardino con lampade solari

Esterni

Come decorare il giardino in stile orientale

Esterni

Come decorare il giardino per Natale

Esterni

Come decorare un giardino contemporaneo

Esterni

Come decorare un giardino pavimentato