Come decorare un tavolo con le piastrelle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo breve tutorial, con un minimo di impegno e un piccolo investimento economico, è possibile realizzare dei lavori di ristrutturazione davvero originali ed eleganti, utilizzando oggetti semplici e apparentemente banali, come ad esempio un vecchio tavolo. Se dunque avete un minimo di dimestichezza manuale e desiderate scoprire come sia possibile decorare un tavolo con le piastrelle seguite con attenzione i suggerimenti di seguito, vi indicherò come procedere adeguatamente e senza errori.

27

Occorrente

  • Piastrelle decorate
  • Vernice
  • Pennello
  • Carta vetrata
  • 4 listelli di legno larghi circa 3 cm
  • Stucco riempitivo
  • Attrezzo taglia piastrelle
37

L'acquisto degli strumenti necessari

Tenete conto innanzitutto, che per decorare adeguatamente un tavolo con le piastrelle è fondamentale acquistare gli strumenti necessari a realizzare un lavoro adeguato e raffinato, preferibilmente presso un negozio di bricolage o nei centri commerciali più rinomati. Vi consiglio di acquistare prodotti di buona qualità.

47

La carteggiatura del tavolo

La prima fase importante da realizzare consiste nella carteggiatura del tavolo. Per carteggiare è necessario usare una specifica spatola, in modo da eliminare antiestetiche screpolature (prima di passare la vernice assicuratevi che la superficie da ricoprire sia perfettamente piana e pulita). Al termine passate sul tavolo un panno di cotone pulito e asciutto, per eliminare qualsiasi traccia di polvere.

Continua la lettura
57

L'uso della pittura

Prendete a questo punto la pittura e con l'aiuto di un pennello piccolo cominciate a stenderla sul tavolo. Fate asciugare il primo strato di pittura e ripetete nuovamente questa fase (vi consiglio di stendere sul pavimento un telo trasparente, per evitare di sporcare con la vernice).

67

La copertura con le piastrelle

Dopo 48 ore dalla stesura della vernice, potete iniziare a ricoprire il tavolo con le piastrelle. Fissate dunque al legno le ceramiche, usando un apposito fissativo e facendo attenzione a non sbagliare (vi consiglio di indossare un paio di guanti in lattice). Le mattonelle da usare potranno essere tagliate ai margini del tavolo, usando gli appositi attrezzi (cercando dunque di scegliere le ceramiche in base alle dimensioni del tavolo da ricoprire).

77

La stesura dello stucco riempitivo

Con l'aiuto della spatola infine, ricordate di passare lo stucco riempitivo tra una mattonella e l'altra, livellando perbene. Al termine prendete uno straccio umido e passatelo sulle piastrelle per eliminare le sbavature, in modo da pulire poi accuratamente il tavolo piastrellato con una spugna umida e con un po' di alcool. Se avete seguito attentamente i passi di questa guida avrete realizzato sicuramente un ottimo lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come Decorare Un Tavolo In Cristallo

Arredamento

Come decorare un tavolo in legno

Arredamento

Come arredare la casa con le piastrelle a specchio

Arredamento

Come abbinare le sedie a un tavolo di marmo

Arredamento

Come scegliere le piastrelle di cemento per la cucina

Arredamento

Come scegliere le piastrelle

Arredamento

Come scegliere le piastrelle per la doccia

Arredamento

Come scegliere le piastrelle per i bagni