Come decorare un soggiorno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nella guida che leggerete a breve andremo a concentrarci sulla tematica delle decorazioni. Come avrete già potuto scoprire attraverso la semplice lettura del titolo che abbiamo posto a questa guida, ora andremo a spiegarvi, in maniera molto semplice e veloce, come riuscire a decorare un soggiorno in maniera soddisfacente. Cominciamo immediatamente questo interessantissimo percorso. Vi daremo alcune informazioni utili su come abbinare dei differenti stili, trovando la maniera più consona per porre in risalto le caratteristiche del vostro soggiorno. Questi consigli varieranno in base alla presenza di un soggiorno moderno o classico e all'esborso finanziario che presuppongono determinate opzioni di scelta.

25

L'utilizzo di toni caldi

Qualora lo stile dell'arredamento fosse particolarmente romantico, dovrete optare sicuramente su dei toni che siano più tenui e più caldi. Per farvi un esempio, farebbe sicuramente un'ottima figura una sedia in legno in stile vittoriano in un angolo del soggiorno. I colori preponderanti devono avere una tonalità sul rosso. Una idea sarebbe quella di usare come tavolino un tronco scavato all'interno e riempito di tanti fiori colorati.

35

Con l'arredamento moderno

Spostandoci su una tipologia d'arredamento in stile moderno, la decorazione non dovrà essere ricuramente eccessivamente dispendiosa da un punto di vista finanziario. Servirà molto senso artistico e tantissima creatività. Per farvi un esempio, l'acciaio ed il vetro collimano bene con tale stile. Magari utilizzati per creare dei ripiani o delle mensole per i libri. Anche l'illuminazione è fondamentale, usata in modo indiretto e mediante degli spot a led. L'arredamento deve essere minimalista e monocolore.

Continua la lettura
45

Lo stile della tinteggiatura

L'aspetto fondamentale è quello di riuscire ad adottare una coerenza di fondo all'interno del soggiorno, andando a evitare l'utilizzo di colori eccessivamente sgargianti collegati con dei toni spenti nell'arredamento. Potrete optare anche per una tinteggiatura differente dai classici stili tradizionali. Ma diamo spazio alla fantasia usando spugne, tamponi, stencil e quant'altro di più creativo. I poster e le gigantografie rapprasentano una modifica importante all'arredo del soggiorno ed al tempo stesso da mettere in atto velocemente e con poca spesa.
Concludiamo infine con il consiglio di arredare l'ambiente con qualche soprammobile divertente e curioso. Il dettaglio è tutto nell'arredo.
Eccovi un link interessante sul tema: https://www.homify.it/ambiente/soggiorno.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee per arredare un soggiorno molto spazioso

Arredamento

Come scegliere i colori del soggiorno

Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento del soggiorno

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile nautico

Arredamento

5 complementi di design per il soggiorno

Arredamento

I 5 errori da evitare quando si arreda il soggiorno

Arredamento

5 idee per arredare il tuo soggiorno in stile cinese

Arredamento

5 idee creative low cost per il tuo soggiorno