Come decorare un soffitto a cassettoni

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, che sono dei veri intenditori ed anche amanti del metodo del fai da te, a capire come poter decorare un soffitto a cassettoni, il tutto con le nostre mani e con la nostra fantasia. Iniziamo subito con il dire che decorare da soli un soffitto non è un'impresa impossibile, infatti basta utilizzare una tecnica semplice proprio come lo è lo stencil ed avere davvero tanta pazienza per lavorare a "testa in su". In questa guida, semplice e veloce, vogliamo spiegare proprio come decorare il soffitto dandogli un effetto "a cassettoni" intagliati che, una volta realizzato, sembrerà davvero di legno. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

27

Occorrente

  • foglio di acetato
  • bisturi
  • pennarello indelebile
  • tampone
  • colla spray riposizionabile
  • scotch di carta
  • pennellessa
  • pennelli piatti
  • riga
  • squadra
  • matita
  • colori acrilici bianco, ocra gialla, ocra rossa, terra d'ombra bruciata, terra di Siena naturale e bruciata
37

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di preparare il fondo sul soffitto su cui andremo a lavorare e prendiamo accuratamente le misure, facendo davvero molta attenzione a non sbagliarle; poi dividiamolo in quadrati separati tra loro da strisce larghe, almeno dieci centimetri, e segniamo però a matita le tracce, utilizzando la riga ed anche la squadra. Ricopriamo tutte le strisce con lo scotch di carta, cercando di creare una quadrettatura ed iniziamo proprio a colorare gli spazi interni con una pennellessa; dipingiamo con l'acrilico ocra miscelato con una punta di ocra gialla.

47

Quando il colore sarà ben asciutto, togliamo lo scotch e coloriamo le righe, cercando di non debordare. Dipingiamole con l'acrilico color ocra gialla miscelato con una punta di terra di Siena naturale. Infine dipingiamo i quadrati più piccoli, le intersezioni della strisce, con ocra gialla più una punta di bianco. Prepariamo i disegni per realizzare gli stencil, sia quello centrale più grande che quelli più piccoli per le intersezioni. Riportiamoli sul foglio di acetato, ripassiamoli con il pennarello indelebile e ritagliamoli con il bisturi.

Continua la lettura
57

Spruzziamo sul retro della mascherina la colla spray riposizionabile e centriamola con lo scotch di carta al centro del quadrato più grande. Decoriamo con il tampone da stencil e utilizziamo l'acrilico color ocra rossa. Ripetiamo tutta l'operazione anche nei quadrati più piccoli colorando con il color ocra gialla. Per dare profondità al decoro realizziamo dei colpi di luce color panna, con il bianco più una punta di ocra gialla, su due lati consecutivi di ogni quadrato, sia i grandi che i piccoli. Rifiniamo gli altri lati con colpi d'ombra color terra d'ombra bruciata. Ed ecco che con pochi passi anche noi potremo realizzare questo lavoretto fai da te, davvero unico!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non diluire troppo il colore perché potrebbe gocciolare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come decorare il soffitto

Ristrutturazione

Come restaurare un soffitto in legno

Ristrutturazione

Come Realizzare Un Decoro Sul Soffitto

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto a specchio

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto a volta

Ristrutturazione

Come montare il cartongesso sul soffitto

Ristrutturazione

Come montare un soffitto in cartongesso

Ristrutturazione

Come Rivestire Il Soffitto Con La Carta