Come decorare un muretto con lo stile mosaico

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

È sicuramente piacevole instaurare un legame diretto con la 'madre terra', e un giardino può sicuramente essere il luogo ideale in cui creare un fantastico rapporto con le piante e con l'aria pulita che esse riescono a generare. Per delimitare una o più parti dell'area, spesso viene realizzato qualche muretto in cemento e volendone abbellire la superficie esterna, è possibile intervenire con lo stile del mosaico. Se l'argomento vi appassiona, continuate la lettura: nei prossimi passi vi spiegheremo come procedere per poterlo decorare con uno splendido risultato.

28

Occorrente

  • tessere per mosaico, collante per esterni, eventuale stucco, vernice trasparente per esterni, teli di nylon
38

Tradizionalmente un muro in stile mosaico viene realizzato interamente con l'uso della pietra naturale o comunque tramite l'utilizzo dei mattoni in terracotta di diversa colorazione, ma solitamente si tratta di una lavorazione che richiede l'intervento di un muratore, inoltre, voi dovrete semplicemente decorarlo, non costruirlo. Inoltre, quando si ha la possibilità di progettare personalmente la propria opera, è possibile permettersi di spaziare con la fantasia creando il soggetto preferito.

48

Abbandonando quindi l'idea di costruire dal principio un muretto con l'utilizzo di pietre o mattoncini, potete passare alla decorazione di un elemento già esistente e costruito inizialmente in calcestruzzo, usando ovviamente il materiale adeguato: liberando creatività e fantasia otterrete un ottimo effetto ed il lavoro risulterà bello e armonioso. Innanzitutto dovete acquistare le apposite tessere per mosaico, che si presentano in differenti materiali, colorazioni, grandezze e forme, ma ovviamente dovete essere voi a stabilire l'effetto finale desiderato; se intendete realizzare delle precise figure è bene usare pezzi di piccola o media ampiezza, per dare invece colore e vivacità alla struttura si possono tranquillamente adoperare elementi più grandi.

Continua la lettura
58

Procedete così: pulite bene il muretto spazzolandolo e asportando ogni traccia di polvere con una spugna inzuppata d'acqua, quindi lasciatelo asciugare perfettamente. Poi, se intendete usare tessere molto piccole, potete pensare di dipingere la superficie su cui andranno incollate adoperando il colore preferito: in questa maniera tra gli spazi si potrà notare un gradevole contrasto. Ricordate però che quando i pezzi da fissare sono di media o grande ampiezza, per non rischiare di vederli crollare occorre applicare uno spesso strato di stucco tra le fughe.

68

Preparate quindi un disegno e riportatelo sul muretto con una matita morbida oppure con un gessetto. Per fissare i vari pezzi del mosaico alla superficie da rivestire potete utilizzare un collante per esterni, chiedendo eventualmente consiglio al negoziante. Cercate di incollare gli elementi con una certa cura, seguendo sempre con attenzione la traccia da voi disegnata e staccate (e riattaccate) immediatamente il pezzetto applicato in maniera sbagliata. A lavoro terminato, coprire il muro con dei fogli di nylon per evitare che vi entri umidità o pioggia, ma non sigillatelo perché la colla deve essiccarsi. Infine, dopo aver atteso almeno un paio di giorni, per proteggere l'intera lavorazione da sporco e abrasioni rendendo lucidissimo il mosaico, è possibile completare l'opera con uno strato di vernice trasparente (liquida o spray): il vostro capolavoro adesso è finalmente terminato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche usare delle rimanenze di vecchie piastrelle, rompendole e usando i vari cocci. Ricordate poi che dei semplici motivi geometrici sono più facili da realizzare, ovviamente prestando attenzione a tracciare un disegno composto da linee precise.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come Riparare Un Muretto E Trattarlo

Esterni

Come Creare Una Fondazione Per Un Muretto Esterno

Esterni

Come decorare il terrazzo in stile esotico

Esterni

Come arredare il giardino in stile barocco

Esterni

5 consigli per decorare la fontana da giardino

Esterni

Come arredare il giardino in stile greco

Esterni

Come arredare il giardino in stile total living

Esterni

7 idee per decorare il balcone in primavera