Come decorare un giardino in pendenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una zona in pendenza può costituire una sfida anche per il giardiniere più esperto. In questo caso, il terrazzamento rappresenta un'ottima soluzione a questo problema: esso, infatti, può essere molto elegante se si installa un muro di pietra divisorio. Questa parete in pietra non solo aggiungerà un elemento decorativo in più, ma riscalderà anche il suolo poiché tratterrà i raggi solari, consentendo dunque una migliore coltivazione di piante e fiori. Proprio a tal riguardo, nei passi successivi di questa guida, vi illustrerò molto dettagliatamente come decorare un giardino in pendenza.

26

Occorrente

  • quattro pali
  • spago
  • materiale per la costruzione del muro
  • composto organico
  • terriccio
  • rastrello
36

Posizionare la base dei terrazzamenti

Come prima cosa, dovrete decidere se iniziare il vostro progetto in primavera o in estate, ossia quando il terreno sarà più morbido e facile da scavare. Una volta effettuata la scelta, potrete cominciare a posizionare la base dei terrazzamenti con linee rette, in maniera tale da ottenere un aspetto più decorativo. Per delineare i confini, dovrete collegare i quattro pali di ciascun letto con lo spago ed avvolgere il filo intorno al fondo dei paletti e le cime alle estremità basse, dopodiché dovrete regolarlo verso l'alto o verso il basso fino a quando non sarà a livello in ogni direzione. Lo spago segnerà l'altezza della parte superiore del muro di sostegno.

46

Scavare delle piccole trincee

Successivamente, dovrete scavare delle piccole trincee di venti pollici di profondità lungo i confini del fondo ed ai due lati di ogni livello. In seguito, dovrete posare il materiale per la parete fino a raggiungere l'altezza dello spago. In questo caso, dovrete ripetere l'operazione su ciascun lato, adeguandoli alla pendenza del giardino. Dopo aver fatto ciò, dovrete riempire accuratamente ogni sezione con una miscela realizzata da metà composto organico ed un'altra metà da terriccio.

Continua la lettura
56

Lisciare la superficie del terreno

Arrivati a questo punto, dovrete lisciare la superficie del terreno con un rastrello assicurandovi, inoltre, che il muro si appoggi saldamente alla base e che non superi i venti centimetri di altezza. Prima di procedere con la piantumazione, dovrete studiare attentamente il tipo di terra e le variazioni climatiche della zona. Scelte le tipologie che si adattano meglio, potrete iniziare a seminare degli alberi a fusto alto nella sezione superiore del pendio, per poi scendere di gradazione, concludendo con arbusti nel livello più basso. Questo stratagemma, vi permetterà di ottenere un piacevole effetto simmetrico ed assicurerà la giusta quantità di luce a tutte le piante presenti. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

5 consigli per decorare la fontana da giardino

Esterni

Come decorare un giardino per una festa

Esterni

5 idee creative per decorare il giardino con le farfalle

Esterni

Come decorare il giardino con lampade solari

Esterni

Come decorare il giardino in stile orientale

Esterni

Come decorare il giardino per Natale

Esterni

Come decorare un giardino contemporaneo

Esterni

Come decorare un giardino pavimentato