Come decorare un giardino contemporaneo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un ottimo stile di arredamento per la propria casa presuppone grande cura non soltanto per gli ambienti interni, ma anche per quelli esterni, come giardini e terrazzi di proprietà. Seguendo le indicazioni dei più moderni architetti e designer, è oggi possibile organizzare nel migliore dei modi un giardino in stile contemporaneo. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come decorare un giardino contemporaneo. Ecco alcune soluzioni davvero che vi sorprenderanno.

26

Occorrente

  • Ghiaia bianca
  • Piastre da esterni
  • Pavimentazione di legno
  • Sedie
  • Tavolini
  • Piante verdi
36

Scegliete linee geometriche

Il giardino dal look contemporaneo si riconosce facilmente da alcune caratteristiche fondamentali: linee pulite, geometriche e semplici, sperimentazione di materiali diversi e innovativi e impiego di forme ed elementi di design. L'aspetto dell'esterno della casa deve essere in armonia con le facciate, anch'esse essenziali e squadrate, richiamandone anche i colori e i motivi. Si tende inoltre a sfumare il confine tra ambienti diversi, come interno ed esterno, creando un insieme unico e confortevole. La semplicità delle forme suggerisce un'atmosfera rilassante, uno spazio progettato per soddisfare le esigenze degli abitanti della casa e che richieda una manutenzione minima oppure facile da realizzare.

46

Utilizzate le piastrelle

Le forme geometriche tipiche del design contemporaneo vengono realizzate nel giardino disegnando l'ambiente in modo grafico grazie all'utilizzo di ampie piastrelle da esterni, gradini, vasi e grandi vasche per le piante, con bordure squadrate e ben definite. Il prato può essere racchiuso da una cornice di cemento. Potete quindi alternare delle aree squadrate con ghiaia bianca sulle quali collocare delle piastre da esterni, formando così un percorso oppure una griglia. Con una pavimentazione di legno da esterni create un percorso e un'area dove collocare gli arredi, le sedie e i tavolini. Tutto dovrà essere essenziale ed organizzato, con un ordine di arredamento preciso e rigoroso. Non rischiate con forme di arredamento troppo particolare od eccentrico. Lo stile contemporaneo non prevede uno così specifico ricorso a forme particolarmente ardite.

Continua la lettura
56

Abbellite con piante verdi

Scegliete delle piante verdi dall'aspetto esotico e da collocare nei punti strategici del giardino. Completate il giardino con arredi dalle forme semplici, ampie sedute realizzate con materiali naturali e linee decise che richiamano le geometrie architettoniche dello spazio. Scegliete colori e materiali che richiamino gli elementi naturali: gruppi di sassi bianchi da includere in uno spazio quadrato, legno grezzo, vasche d'acqua con effetti particolari sono dettagli che rendono contemporaneo ed elegante il giardino. L'immagine che dovrete creare, insomma, sarà quella di grande sobrietà e linearità. Seguendo questi pochi e semplici consigli, il vostro giardino sarà in regola con i dettami forniti dalle più moderne forme di arredamento contemporaneo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Progettate il giardino dividendo gli spazi in modo geometrico, utilizzando materiali naturali e dalle tinte neutre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

5 consigli per decorare la fontana da giardino

Esterni

Come decorare un giardino per una festa

Esterni

5 idee creative per decorare il giardino con le farfalle

Esterni

Come decorare il giardino con lampade solari

Esterni

Come decorare il giardino in stile orientale

Esterni

Come decorare il giardino per Natale

Esterni

Come decorare un giardino pavimentato

Esterni

Come decorare un tavolo da giardino