Come decorare un dondolo shabby

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo interessante tutorial dedicato al fai da te, con un minimo investimento economico e una minima competenza manuale con il decoupage, è possibile decorare gli oggetti in stile shabby, scegliendo in particolare un dondolo o altri oggetti in legno consistente (la tecnica decorativa in questione può essere infatti utilizzata per decorare qualsiasi oggetto in legno, l'importante è seguire tutti i passaggi in modo corretto). Vediamo dunque di seguito come decorare un dondolo shabby, in pochi e semplici passi e senza errori.

28

Occorrente

  • Carta abrasiva
  • Pasta rilievo
  • Pennelli
  • Colore acrilico, marrone e bianco
  • Colla per decoupage
  • Pettine piccolo per capelli
  • Colla spray
  • Vernice a base di acqua
  • Stencil in stile shabby
38

Carteggia la superficie del dondolo

La prima cosa da fare per decorare un dondolo in stile shabby, consiste nel carteggiare adeguatamente la sua superficie. Per effettuare questo lavoro puoi usare una carta vetrata con una grana grossa, da comprare presso un comune negozio di ferramenta. A questo punto puoi passare alla fase successiva.

48

Stendi un colore acrilico bianco

Dopo aver carteggiato perbene il dondolo devi stendere un colore acrilico bianco, alternando 2 passate, una a distanza dall'altra. Una volta asciutto, dopo almeno 6 ore, potrai stendere la pasta rilievo e procedere ad effettuare delle scalanature e dei solchi sul dondolo, aiutandoti con un pettine piccolo per i capelli. Adesso puoi passare alla fase successiva, ovvero alla decorazione vera e propria del dondolo shabby.

Continua la lettura
58

Scegli uno stencil in stile shabby

Tieni conto che per decorare un dondolo in stile shabby, è necessario scegliere uno stencil che riproduca fedelmente questo stile. Per trovare lo stencil più adatto puoi recarti presso un negozio di decoupage, prediligendo disegni e motivi romantici e raffinati, come ad esempio stencil raffiguranti cuori intrecciati con fiori (come rose e tulipani), fiori con farfalle, lettere e motivi in corsivo. Scegli i colori in base ai tuoi gusti personali.

68

Applica lo stencil

Dopo aver scelto lo stencil per il tuo dondolo, procedi alla sua applicazione, usando una colla spray. Successivamente stendi sullo stencil la pasta rilievo, lascia asciugare e poi rimuovi delicatamente lo stencil. A questo punto devi soltanto dipingere la superficie del dondolo. Puoi acquistare la colla e gli altri strumenti necessari presso un negozio di decoupage o presso un centro commerciale rinomato.

78

Dipingi la superficie del dondolo

Durante questa fase devi dipingere tutta la superficie del dondolo, prediligendo innanzitutto un colore acrilico marrone (subito dopo ti consiglio di passare un colore acrilico bianco, per rendere la superficie più soft). Dopo circa 7-8 ore, quando il colore si sarà completamente asciugato, ti consiglio di carteggiare in alcuni punti del dondolo, ad esempio ai lati, in modo da far emergere il colore marrone sottostante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 idee per decorare casa con la lavanda

Economia Domestica

Come decorare la tavola con materiali di riciclo

Economia Domestica

Come decorare i dolci con i petali di rosa

Economia Domestica

Come decorare la casa con la carta di riso

Economia Domestica

Come decorare casa per una Comunione

Economia Domestica

Come decorare i bicchieri per una festa

Economia Domestica

5 idee per decorare con il limone

Economia Domestica

6 bouquet di fiori per decorare ogni ambiente della casa