Come decorare un cortile interno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se abbiamo una casa con annesso un cortile interno (privato o condominiale), possiamo per nostra iniziativa o di comune accordo con gli altri inquilini, decidere di decorarlo per renderlo più accogliente e magari con un tema ben preciso. Nei passi successivi di questa guida, ci sono alcune idee su come decorare un cortile interno.

24

Riciclare alcuni oggetti

Per decorare un cortile interno, un ruolo fondamentale lo svolge l'arredo che si compone di panche, tavoli, vasi con fiori e piante, oltre che di oggetti in terracotta o porcellanati, insomma un mix di componenti che fanno subito pensare allo stile tipico andaluso. Per ottenere questo risultato, possiamo con un pizzico di inventiva riciclare alcuni oggetti, oppure semplicemente trasferirli dall'interno verso l'esterno. Nei passi successivi vediamo dunque, come avviene questa creativa composizione e decorazione.

34

Utilizzare tanti fiori colorati

Tra gli oggetti da riciclare o da trasferire dall'interno della casa verso il cortile, ci sono ad esempio delle poltroncine in vimini, tavolinetti in disuso su cui appoggiare piantine piccole, oltre che mobiletti come ad esempio una libreria con scaffali a vista che opportunamente modificati, possono diventare delle vere e proprie serre decorative. Un cortile tipico andaluso, sicuramente il migliore per quanto riguarda la tipologia d'arredo soprattutto dal punto di vista cromatico, è quello che si compone di tantissimi fiori colorati, per cui per rendere il nostro cortile tale, possiamo appendere dei vasi sulle pareti circostanti, optando per quelli ovali, specifici proprio per questa condizione. I fiori ideali sono quelli rossi come ad esempio i gerani, ma tuttavia, se sui due laterali del portoncino o della porta che conduce in casa, posizioniamo due contenitori di grosse dimensione, possiamo inserire una bouganvillea che crescendo e arrampicandosi, ci crea una sorta di patio, con tanti fiori proprio in prossimità dell'ingresso stesso.

Continua la lettura
44

Importanti le finiture

Per decorare un cortile con uno stile adeguato specie se andaluso, sono importanti le finiture, per cui porte e finestre circostanti devono essere del tradizionale colore bianco, che quindi possiamo far diventare tale, utilizzando la classica cementite da applicare con un pennello in sostituzione della vernice acrilica. Anche le piante a foglie verdi del tipo alto e filiformi, si adattano bene per una decorazione di un cortile, così come le piastrelle che scegliamo di tipo decorato, proprio per attenerci allo stile tipico fin qui descritto. Infine, se lo spazio lo consente, al centro possiamo posare una vasca circolare con tanto di piante galleggianti, faretti per l'illuminazione notturna, e con vecchie piastrelle riciclate in cantina o acquistate nei mercatini, rifinirne i laterali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come pulire le piastrelle del cortile

Esterni

Come realizzare una zona appartata nel cortile di casa per prendere il sole

Esterni

Come lastricare un cortile

Esterni

Come eseguire la pavimentazione di un cortile

Esterni

Come organizzare lo spazio interno di una serra

Esterni

10 idee per decorare la casa per Halloween

Esterni

idee creative per decorare un balcone piccolo

Esterni

5 consigli per decorare la fontana da giardino