Come decorare un camino ad angolo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arredamento e la decorazione di un camino ad angolo può rappresentare un compito difficile anche per i più esperti, in quanto occorre valutare una serie di aspetti. Tuttavia, un camino del genere può essere usato come punto focale della stanza in cui è collocato, proprio come un camino che si trova su una parete diritta. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come decorare un camino ad angolo.

26

Occorrente

  • Divanetto
  • Poltrona
  • Sedie
  • Piante d'appartamento
  • Quadri
  • Ghirlanda
  • Libri
  • Vasi
  • Fiori secchi
36

Collocazione dei complementi d'arredo

Posizionare un piccolo divanetto accanto al camino, accompagnato da una poltrona e completare il raggruppamento posizionando due sedie accanto al divanetto. Collocare un tavolino tra le due sedie in modo da creare anche una zona caffè. Questo tipo di raggruppamento è particolarmente adatto agli ambienti ampi, poiché invita all'interazione sociale e alla conversazione nella zona del camino.
In base al tipo di arredo, posizionare dei quadri sopra il camino per completare il tema.

46

Decorazione delle mensole

Un ottimo modo per valorizzare le mensole di un camino angolare consiste nell'uso delle candele, scegliendo dei portacandele in ottone per decorazioni tradizionali o votivi in ??ferro o in legno se la casa è arredata in stile contemporaneo. Per completare la decorazione, riporre sulle mensole alcuni vecchi libri, i quali offrono un accento culturale e richiamano l'attenzione sulla zona del camino come luogo per rilassarsi e leggere. Sotto le mensole si possono appendere delle ghirlande, ideali nella decorazione in tema country, shabby-chic e tradizionale. Ad esempio, una ghirlanda di fiori secchi sarebbe una buona idea per un look country; mentre una ghirlanda di rosmarino, lavanda, eucalipto o cedro è un tocco ideale per un ambiente più tradizionale.

Continua la lettura
56

Decorazione delle pareti adiacenti

È possibile dipingere le pareti adiacenti al camino in una tonalità più scura o più luminosa, in modo tale da rendere il camino il punto focale della stanza; scegliere invece una tonalità più neutra, come l'avorio o il grigio, se non si desidera mettere in risalto il camino. Le pareti, inoltre, possono essere in ogni caso adornate con le piante d'appartamento, che donano sempre un bell'aspetto soprattutto agli angoli. In alternativa alle piante, è possibile optare anche per i vasi: in questo caso, è consigliabile scegliere quelli di grandi dimensioni ed inserire al loro interno una composizione di fiori secchi che possono essere collocati accanto al camino. Per quanto riguarda invece il materiale, l'opzione più valida è l'ottone se l'arredamento è in stile rustico o vintage, oppure la ceramica se l'arredamento è moderno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettare sempre lo stile d'arredo della stanza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare il camino in primavera

Arredamento

Come decorare il camino in estate

Arredamento

Come arredare una parete con camino

Arredamento

Come arredare una stanza con camino

Arredamento

Come realizzare l'angolo salotto

Arredamento

5 idee per dare luce ad un angolo buio

Arredamento

Come creare un angolo trucco

Arredamento

Come disporre i mobili in una cucina ad angolo