Come decorare un bauletto in legno con effetto shabby chic

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se siete amanti del decoupage e desiderate scoprire come sia possibile decorare un bauletto in legno con effetto shabby chic, seguite i consigli di questo tutorial, vi indicherò come procedere per ridare vita ad un vecchio bauletto con la tecnica del fai da te, senza investire cifre economiche considerevoli (è sufficiente infatti un po' di pazienza e un minimo di investimento economico per conferire luce e vitalità ad oggetti apparentemente banali).

27

Occorrente

  • 1 bauletto in legno robusto
  • Colori acrilici
  • Colla per decoupage
  • Carta di riso stampata
  • Carta abrasiva a grana fine
37

L'uso di bauletti e strumenti adeguati

Tenete conto innanzitutto, che per decorare perfettamente un bauletto in stile shabby chic, e ottenere così un lavoro elegante e raffinato, è importante scegliere un bauletto adeguato. Vi consiglio di usare un bauletto in legno robusto, preferibilmente chiaro, evitando quelli in cartoncino robusto. Lo stesso discorso può essere applicato agli strumenti necessari a realizzare il lavoro, vi consiglio di acquistare strumenti di qualità, preferibilmente presso un negozio di decoupage.

47

L'uso di colori acrilici contrastanti

Per realizzare un bauletto in perfetto stile shabby chic, è innanzitutto importante usare colori acrilici contrastanti, ad esempio nero e bianco, anche per evitare di realizzare un oggetto banale. Come prima cosa dunque prendiamo i colori acrilici desiderati e provvediamo a colorare l'intero bauletto, con l'aiuto di un pennello di medie dimensioni (vi consiglio dunque di togliere i lucchetti metallici presenti sullo stesso). Al termine facciamo asciugare adeguatamente, per almeno 6 ore.

Continua la lettura
57

L'uso di carta vetrata

Dopo aver ricoperto il bauletto con il colore acrilico, e lasciato asciugare per diverse ore, è consigliabile usare la carta vetrata sugli angoli dell'oggetto, in modo da scartavetrare i bordi e altri punti dello stesso (vi consiglio di usare una carta vetrata a grana fine). In questo modo il risultato sarà sicuramente più naturale.

67

L'uso di carta di riso

Come base per un perfetto lavoro peraltro, è necessario usare una carta di riso chiara, anche in base ai colori che abbiamo deciso di usare per ricoprire l'intero bauletto (se ad esempio abbiamo decorato con il color cioccolato e bianco è preferibile usare una carta di riso beige).

77

L'uso di una colla per decoupage

La carta di riso decorata può essere incollata con l'ausilio di una colla per decoupage, sistemando le decorazioni in base ai vostri gusti personali, ritagliando le immagini presenti sulla carta di riso o incollando la carta normalmente (stendete dunque la colla sulla superficie del bauletto e appoggiate la carta delicatamente). Al termine vi consiglio di passare una seconda mano di colla. Se avete seguito con attenzione i consigli suddetti avrete sicuramente realizzato un lavoro elegante e raffinato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare un armadio in stile shabby chic

Arredamento

Come decorare una tavola natalizia in stile "shabby chic"

Arredamento

Come decorare le chiavi in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare una cameretta in perfetto stile Shabby chic

Arredamento

Come creare un mobile shabby chic

Arredamento

Come arredare la casa in stile shabby chic

Arredamento

10 decorazioni Shabby Chic

Arredamento

5 idee per una sala da pranzo in stile shabby chic