Come decorare un bauletto in legno con effetto provenzale

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come vedremo nei pochi passi di questo tutorial, se avete una certa dimestichezza manuale con il decoupage e avete un po' di tempo a disposizione per decorare i vostri oggetti, vi consiglio di seguire con attenzione i consigli di seguito, vi fornirò una serie di dritte su come decorare un bauletto in legno con effetto provenzale, senza investire cifre economiche considerevoli.

28

Occorrente

  • Cementite
  • Pennelli
  • Smalto tortora o beige
  • Vernice lucidante
  • Stencil
  • Vernice rossa
38

Scegli la tecnica

Tenete conto innanzitutto, che per decorare adeguatamente il vostro vecchio bauletto in stile provenzale è necessario scegliere la tecnica adeguata. Esistono infatti molteplici tecniche decorative, alcune particolarmente complesse, che consistono ad esempio nell'uso di strumenti inchiostranti, vernici da miscelare e sfumature di colori piuttosto complessi da realizzare, in base alla decorazione che si desidera realizzare. Se avete poca dimestichezza manuale con il decoupage dunque, vi consiglio di ricorrere alla tecnica della verniciatura, utilizzando un semplice smalto e degli spray colorati, già miscelati.

48

Smonta il bauletto

Prima di effettuare la decorazione sul bauletto è necessario smontare tutte le parti dello stesso, ovvero le eventuali cerniere, maniglie e ganci. Tenete conto infatti che il bauletto, per essere decorato adeguatamente, dev'essere libero da qualsiasi intralcio.

Continua la lettura
58

Stendi la cementite

Una fase fondamentale del nostro lavoro consiste nella stesura della cementite. Quest'ultima è una miscela in grado di rendere stabile la pittura sul bauletto. Per acquistare questi strumenti vi consiglio di ricorrere ad un negozio di ferramenta.

68

Stendi il colore

Per una perfetta decorazione in stile provenzale vi consiglio di stendere il colore con l'aiuto di un pennello piccolo, prediligendo per la base il color tortora beige o avorio. Per ottenere un effetto piacevole vi consiglio di passare diverse mani di colore, cercando di stenderlo omogeneamente.

78

Applica lo stencil decorativo

A questo punto è necessario applicare lo stencil decorativo al centro del bauletto. Fissate dunque lo stencil con un po' di nastro adesivo e cominciate a tamponare con un colore a contrasto, ad esempio con il rosso. Attendete l'asciugatura per almeno 4 ore e al termine rimuovete lo stencil. Ricordate che in commercio è possibile trovare degli appositi stencil decorativi, creati appositamente per decorare mobili e bauletti in diversi stili, come appunto quello provenzale. Rivolgetevi ad un rivenditore di articoli di decoupage per ulteriori informazioni (vi consiglio di dirigere la vostra scelta su immagini di fiori, angeli e sfondi ambientali romantici, tipicamente provenzali).

88

Applica il lucido

A questo punto è sufficiente applicare un po' di lucido sul bauletto, utilizzando una vernice trasparente a spray. Attendete dunque che la pittura si asciughi perfettamente e al termine ricomponete il bauletto, applicando maniglie e ganci. Con la lucidatura il lavoro è completo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come decorare una parete con l'effetto legno

Ristrutturazione

Come decorare le piastrelle da cucina in stile provenzale

Ristrutturazione

Come decorare il pavimento con effetto finto calcareo

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti con effetto legno

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con effetto sabbia

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come decorare con effetto finto ferro arrugginito

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile in stile provenzale