Come decorare un bauletto in legno con effetto country

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se sei un amante del fai da te e desideri scoprire come sia possibile decorare vecchi oggetti con la tecnica del decoupage, segui i suggerimenti di questa guida, ti indicherò in particolare come sia possibile decorare un bauletto in legno con effetto country, senza investire cifre economiche considerevoli (basta infatti un po' di dimestichezza manuale per realizzare dei lavori eleganti e raffinati). Vediamo insieme come procedere.

27

Scegli la tecnica

Tieni conto innanzitutto, che per decorare adeguatamente un vecchio bauletto in stile country (uno stile raffinato e chic) è necessario scegliere la tecnica decorativa più adeguata (esistono infatti molteplici tecniche, molte delle quali richiedono l'uso di pitture e vernici sofisticate, e che dunque richiedono una certa dimestichezza manuale con il decoupage). Se sei un amante del fai da te ma non hai una particolare esperienza nel settore ti consiglio di ricorrere alla tecnica che richiede l'uso di semplici colori acrilici, ovvero una tecnica semplice e veloce.

37

Rendi grezzo il bauletto

Una delle fasi fondamentali che ti consente di decorare un bauletto in stile country, consiste nel rendere grezzo l'oggetto, prima ancora di iniziare a decorare in stile country. Per svolgere questo lavoro è sufficiente scartavetrare la vecchia pittura con una carta vetrata a grana media (in alternativa puoi usare una levigatrice elettrica). Al termine cerca di spolverare perbene il bauletto.

Continua la lettura
47

Usa i colori acrilici

Dopo aver spolverato il bauletto, ti consiglio di cominciare il lavoro vero e proprio prendendo i colori acrilici. I colori possono essere comprati presso un negozio di hobbistica o presso i negozi di ferramenta più rinomati. Scegli i colori in base ai tuoi gusti personali, ad esempio colori pastello come il rosa, l'azzurro o il bianco e il beige (tieni conto anche dei colori prevalenti della stanza in cui andrai a sistemare il bauletto). La vernice può essere applicata con l'uso di un pennello morbido, al termine ti consiglio di applicare un po' di colore acrilico bianco (con un pennello pulito).

57

Usa una candela

Per conferire al tuo bauletto un elegante effetto usurato e riprodurre così un effetto country, ti consiglio di usare una candela per strofinarla sul bauletto. Prendi dunque una candela e falla sciogliere un po' con l'aiuto di un accendino. Strofina la candela nei punti desiderati, in base al punto in cui desideri riprodurre l'effetto usurato (noterai infatti che grazie alla candela, il bauletto acquisterà un elegante effetto country, con un colore leggermente sbiadito). Al termine passa nuovamente il colore acrilico della base e lascia asciugare.

67

Applica la lacca vetrificante

Ricordati infine che per completare il lavoro e renderlo maggiormente luminoso, puoi applicare sul bauletto un po' di lacca vetrificante (in alternativa puoi usare una cera neutra, otterrai lo stesso effetto della lacca). Il lavoro è terminato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come decorare una parete con l'effetto legno

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti con effetto legno

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con effetto sabbia

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come decorare il pavimento con effetto finto calcareo

Ristrutturazione

Come decorare con effetto finto ferro arrugginito

Ristrutturazione

Come decorare una vecchia scrivania in legno spendendo poco

Ristrutturazione

Come creare l'effetto marmorizzato con la vernice acrilica