Come decorare un bagno riciclando

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se, per arredare la nostra stanza da bagno, intendiamo utilizzare diversi materiali da riciclo lo possiamo fare scegliendo tra quelli di uso comune come ad esempio delle cassette di frutta in legno oppure dei mobili e tavoli che, opportunamente rielaborati, ci consentono di ottenere un design unico ed originale. Nei passi successivi di questa guida ci sono alcuni esempi su come decorare un bagno riciclando.

27

Occorrente

  • Stuoie in paglia
  • canne di bambù
  • piastrelle colorate
  • vecchio tavolo
  • seghetto alternativo
  • pallets
  • listoni di parquet
  • cassette della frutta in legno
37

Utilizzare delle stuoie in paglia

Un bagno semplice ma al contempo elegante è quello che si può realizzare e decorare con oggetti e materiali da riciclo che, in genere, si preferisce gettare via. Un esempio plausibile potrebbero essere delle stuoie in paglia, del tipo utilizzato per la spiaggia, che possono diventare invece dei tappeti mentre delle canne di bambù opportunamente assemblate tra loro, un raffinato paravento. Anche delle piastrelle colorate oppure acquistate in un mercatino dell'usato rappresentano una decorazione delle pareti di tipo multicolore e dall'aspetto armonico.

47

Utilizzare un vecchio tavolo

Se invece abbiamo un vecchio tavolo, tipo fratino, che non utilizziamo più nell'ambiente cucina, invece di buttarlo via possiamo riciclarlo creando un piano d'appoggio per due lavabi dalla classica forma ovale che rispecchiano l'epoca del tavolo. Il metodo per realizzare questa struttura decorativa consiste nel praticare due fori sul piano d'appoggio, mediante un seghetto alternativo, e poi inserendo ad incasso i due lavabi. La parte inferiore può essere chiusa con delle ante o con dei pallets che, opportunamente levigati, tinteggiati ed assemblati tra loro, diventano dei ripiani per la biancheria. Anche dei listoni di parquet avanzati possono rivelarsi utili per decorare le pareti del bagno oppure per ricoprire il termosifone.

Continua la lettura
57

Utilizzare le cassette della frutta in legno

Una buona idea è quella di utilizzare le cassette della frutta in legno: con esse, infatti, si può dar vita a delle scaffalature componibili su cui appoggiare i set di asciugamani, le bottiglie di shampoo e bagnoschiuma, oppure il phon ed altri utensili per la cura della persona. L'idea di fissare al muro delle cassette in legno preventivamente tinteggiate, è ideale anche per dare un tocco decisamente rustico al bagno, specie se qualcuna si utilizza come portapianta di tipo rampicante. Quanto sin qui elencato, sono soltanto alcuni semplici esempi su come decorare il bagno con del materiale da riciclo ma certamente ce ne saranno molti altri: tutto dipende dalla fantasia e creatività di ogni singolo individuo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come decorare il tuo bagno senza spendere troppi soldi

Ristrutturazione

Come decorare un bagno per bambini

Ristrutturazione

Come decorare delle piastrelle da bagno con dei panni telati da cucina

Ristrutturazione

Come realizzare un sentiero nel giardino riciclando i pallet

Ristrutturazione

Come abbellire le piastrelle del bagno

Ristrutturazione

Come rivestire di mosaico la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un bagno con vasca idromassaggio

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle nel bagno