Come decorare un armadio in stile shabby chic

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo stile shabby chic è ormai diventato un cult nelle case moderne, e proprio per questo motivo, sono davvero tantissimi i mobilifici che producono mobili e decorazioni con questo stile, il cui termine significa letteralmente "elegante trasandato". Si tratta infatti, di una tipologia di arredo con mobili e suppellettili vecchi e sbiaditi, dalla luminosa tonalità pastello che risultano anche abbastanza economici. Nella seguente guida, vi illustrerò come decorare un armadio in pieno stile shabby chic. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Cementite
  • Tela abrasiva a grana media
  • Carta di lucido
  • Vernice
  • Cera d'api
  • Panno di lana
  • Pennello
37

Come prima cosa, l'armadio, anche se di legno grezzo, può tranquillamente assumere le caratteristiche dello stile shabby chic con l'utilizzo di alcuni prodotti ed attrezzi. Infatti, oltre al colore pastello che potete scegliere tra il verde acqua, il rosa e il bianco (tra i più diffusi), avrete bisogno anche di un qualcosa che funga da turapori e da isolante. In questo caso, l'ideale è della cementite bianca, che va applicata su tutta la superficie a pennello. Il legno prima di essere cosparso di cementite, va lavato e carteggiato, dopodiché procedete ad una prima mano con questo isolante, attendete l'essiccazione, quindi passatene una seconda e alla fine una terza, in modo da ottenere uno spessore tale da somigliare ad una laccatura.

47

Dopo questa operazione preliminare, la superficie dell'armadio (sia sui laterali che sulle ante), va nuovamente carteggiata con una tela abrasiva a grana sottile, in modo che sotto il palmo della mano deve risultare liscia e setosa. A questo punto, passate una mano di vernice e dopo un paio d'ore, procedete con un'altra. La prima va fatta a zig zag, per evitare che risultino striature, mentre quella finale, va eseguita dall'alto verso il basso. Terminato il lavoro di verniciatura, lasciate asciugare fino al giorno successivo.

Continua la lettura
57

Adesso, visto che la decorazione dell'armadio in stile shabby chic si avvia alla conclusione, potete procedere con il lavoro di rifinitura che comprende una fase di smerigliatura con carta abrasiva (la più sottile che esiste in commercio), denominata in gergo triplo zero o carta di lucido. Infine, cospargete la superficie con della cera d'api, lasciate in posa per un'ora circa, dopodiché con un panno di lana, strofinate l'intera parte, ottenendo un elegante effetto perlato che conserva a lungo i colori, li rende particolarmente vivi e vi consegna un armadio perfettamente adeguato allo stile shabby chic, di cui la vostra casa si avvarrà. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare una tavola natalizia in stile "shabby chic"

Arredamento

Come decorare le chiavi in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare una cameretta in perfetto stile Shabby chic

Arredamento

Come arredare la casa in stile shabby chic

Arredamento

5 consigli per arredare il soggiorno in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile shabby chic

Arredamento

5 consigli per arredare la cucina in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile shabby chic