Come decorare un appartamento per un matrimonio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare un rinfresco o un pranzo nuziale in casa richiede impegno e capacità organizzative, ma potremo ottenere un risultato molto elegante e piacevole se sapremo pianificare tutto con la giusta attenzione. All'interno di questa guida, vedremo insieme come decorare un appartamento per un matrimonio, rendendolo ricco di stile e adatto per un'occasione così importante. Iniziamo!

26

Occorrente

  • Oggetti di valore
  • Tavoli e sedie
  • Tulle bianco
  • Fiocchi
  • Fiori freschi
  • Mazzetti di fiori o candele
  • Musica
  • Stoffe pregiate
  • Stoviglie e posate
  • Centrotavola
36

Organizzare gli spazi

La decorazione della casa in occasioni speciali come le nozze è determinante per il successo della cerimonia e per stupire tutti gli invitati. In questo caso, organizzeremo gli spazi in modo da poter accogliere tutti i partecipanti. La prima cosa da fare sarà quella di eliminare gli arredi per rendere più ampio l'ambiente e pulire con cura tutte le superfici per rendere perfetta la location. In questa occasione, potremo esporre alcuni oggetti di valore a cui teniamo, oppure delle foto di famiglia per rendere più intimo e personale l'ambiente. I soprammobili più fragili andranno, invece, messi al sicuro perché potrebbero facilmente venire urtati. Inoltre, tutti gli ospiti dovranno avere la possibilità di sedersi durante il rinfresco e dovremo avere sedie e tavoli a sufficienza per il pranzo. Nel caso in cui ne fossimo sprovvisti, potremo eventualmente noleggiarli.

46

Arricchire l'ambiente con decorazioni leggere

Sia che si svolga all'aperto o all'interno, l'appartamento andrà arricchito con decorazioni leggere: acquisteremo quindi del tulle bianco da avvolgere sulle ringhiere e attorno ai tavoli, ma anche attorno al gazebo del giardino. Annoderemo il tulle lasciandolo gonfio, fermandolo con un nodo o un fiocco. Successivamente, potremo appuntare dei fiori freschi su ogni nodo in modo da arricchirlo ancora di più. Dei piccoli mazzetti di fiori o delle candele potranno essere utilizzati come segnaposto per la tavola e saranno un piacevole ricordo per gli invitati. Infine, dovrà essere presente la musica, magari invitando un gruppo di musicisti che possano suonare dal vivo e rendere allegra l'atmosfera.

Continua la lettura
56

Utilizzare stoffe e servizi pregiati

Stoviglie e posate dovranno essere tutti uguali, così come le tovaglie che dovranno uniformare tutti i tavoli. Per un effetto elegante, sceglieremo stoffe pregiate e un servizio importante per il pasto, il tutto potrà essere preso dal corredo di famiglia oppure affittato per l'occasione. Le decorazione avranno un ruolo determinante per creare la giusta atmosfera: prepareremo dei centrotavola con dei fiori, oppure utilizzeremo delle candele da abbinare assieme in varie composizioni uguali da distribuire uniformemente. Il bianco è il colore classico utilizzato per i matrimoni, ma potremo anche scegliere delle tinte alternative come il rosa pastello o il glicine.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Liberate l'appartamento da oggetti e arredi non indispensabili, in modo da avere maggiore spazio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare la casa in stile vintage per un matrimonio

Arredamento

Come decorare casa per un matrimonio d'inverno

Arredamento

Come arredare un appartamento da affittare

Arredamento

Appartamento piccolissimo: consigli per organizzarlo

Arredamento

Come arredare un appartamento con vista

Arredamento

Come arredare un appartamento di lusso

Arredamento

Come arredare un appartamento di 30 mq

Arredamento

Come arredare un appartamento con un design contemporaneo