Come decorare le uova di Pasqua utillizzando la tecnica del patchwork

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Esistono diverse tecniche per realizzare delle decorazioni sugli oggetti preferiti. È possibile anche creare graziosi pensierini da regalare nel periodo di Pasqua con delle uova. Queste ultime si possono decorare utilizzando la tecnica del patchwork; sono sicuramente un ottimo pensiero per amici e parenti. Le persone che scelgono di fare un simile regalo devono acquistare delle piccole uova dalle dimensioni di quelle fatte da una gallina. Si può decidere anche di comprare delle uova dal pasticciere; esse hanno all'interno la cioccolata ed all'esterno sono tutte ricoperte di zucchero lavorato. Chi invece ha un po' di tempo a disposizione e vuole realizzare lavoretti originali può sbizzarrirsi con la propria fantasia. Leggendo questo tutorial si possono avere dei consigli su come decorare le uova di Pasqua, utillizzando la tecnica del patchwork.

25

Occorrente

  • Uovo di polistirolo
  • forbici
  • taglierino
  • stoffa colorata
  • nastrini e merletti
35

All'inizio bisogna procurarsi degli ovetti di polistirolo e delineare su di essi due "meridiani" con una matita. In questo modo l'ovetto viene diviso in quattro parti uguali. A questo punto bisogna incidere con un taglierino le linee che sono state tratteggiate e poi si può cominciare il lavoro con stoffe colorate. Si devono ritagliare pezzi di stoffa della dimensione dell'uovo, incidendo un angolino in basso. In questo modo quando la stoffa viene appoggiata sull'uovo non ha pieghe, ma è liscia e senza imperfezioni. In seguito bisogna mettere la stoffa sull'uovo e si deve cercare di riporla dentro le fessure aperte in precedenza. La stoffa deve rimanere ben tirata e deve ricoprire tutto l'ovetto.

45

Se si incontrano delle difficoltà per fare l'incisione abbastanza profonda è consigliabile aiutarsi con il taglierino per far entrare la stoffa nella fessura. Durante questa operazione non bisogna esagerare con la forza per evitare che si rompe l'uovo e bisogna ricominciare tutto dall'inizio. Quando l'ovetto è tutto ricoperto dalla stoffa colorata si possono mettere dei nastrini molto spessi lungo i meridiani per togliere il segno della stoffa che entra nel polistirolo.

Continua la lettura
55

in seguito si possono apporre simpatiche decorazioni ai poli per creare degli ovetti unici ed originali. Si possono utilizzare anche merletti oppure qualsiasi cosa che è idonea per decorare le parti lungo le linee che sono state tratteggiate all'inizio del lavoro. Per ottenere un risultato originale si può prendere un piccolino cestino di vimini e riporre qualche ovetto decorato. Così facendo si realizza un grazioso e colorato regalo adatto al periodo pasquale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come decorare il muro con la tecnica macchie a rullo

Ristrutturazione

Come ricoprire un muro esterno con la pietra tecnica

Ristrutturazione

Come decorare un bauletto in legno con effetto country

Ristrutturazione

Come tinteggiare casa con la tecnica del colore a calce

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con la tecnica water-line

Ristrutturazione

Come tinteggiare con la tecnica sfumatura a picchiettatura

Ristrutturazione

5 idee creative per decorare le piastrelle del bagno

Ristrutturazione

Come tinteggiare la casa con la tecnica della spugnatura