Come decorare le tendine della cameretta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Organizzare la cameretta dei nostri figli è sempre un lavoro piacevole. Soprattutto quando siamo in attesa di un neonato, ci prepariamo con largo anticipo rispetto all'evento. Arredare la sua futura cameretta in maniera tale da renderla funzionale e confortevole è davvero importante. Certo, è vero che nei primi mesi di vita il piccolo avrà la culla accanto a noi. Non appena prenderà possesso del proprio spazio, però, troverà già un ambiente accogliente per i suoi giochi e anche per la nanna. La stanza da letto dei bambini ci permette di sbizzarrirci sena limiti per quanto riguarda la decorazione. Possiamo infatti aggiungere coloratissimi dettagli a nostro piacimento. Nei passi successivi di questa piccola guida, troveremo delle utili indicazioni su come decorare le tendine della cameretta.

27

Occorrente

  • Tende
  • Pizzo
  • Nastri
  • Applicazioni in stoffa
  • Ago e filo
  • Decalcomanie
  • Pennarelli per tessuti
  • Decorazioni varie a piacere
37

Decorare le tendine per la cameretta di una bambina

Per prima cosa dobbiamo scegliere le tendine da installare nella stanza del nascituro. Cerchiamo il più possibile di non privare l'ambiente della luce. Pertanto, orientiamoci su tendaggi leggeri, dai colori chiari o pastello. Se la cameretta ospiterà una bambina, potremmo aggiungere delle striscioline in pizzo rosa e qualche fiore di stoffa alle tendine. In alternativa, possiamo anche optare per soffici volant in tulle, sagome in stoffa di principesse e fatine, oppure fiocchetti rosa e magenta realizzati con nastrini in raso. Per decorare le tendine della cameretta possiamo cucire o applicare col freeo a caldo queste bellissime decorazioni. Un qualunque negozio di merceria ci aiuterà a trovare le decorazioni più carine e creeremo una stanza da favola per la piccola.

47

Decorare le tendine per la cameretta di un bambino

Se la cameretta è quella di un maschietto, possiamo comunque dare libero sfogo alla nostra fantasia. Anziché ricorrere alle striscioline di pizzo o ai volant per decorare le tendine della cameretta, proviamo a cucire un inserto azzurro. Seguiamo il l ato dell'orlo per applicare questa decorazione. La fettuccia dovrà essere alta almeno 5 centimetri e verrà fissata con ago e filo diretamente sul tessuto. Per quanto riguarda le sagome e le applicazioni, scegliamo figure di dinosauri, macchinine, palloncini, pirati o supereroi. In questa maniera, la finestra del nostro pargoletto risulterà allegra e graziosissima. Come possiamo ben vedere, anche le decorazioni maschili fanno la loro bella figura. Decorare le tendine della cameretta con queste figure sarà sicuramente un'idea originale.

Continua la lettura
57

Utilizzare le decalcomanie o disegnare sul tessuto

Per decorare ed impreziosire le tendine della cameretta, esistono altri modi. Uno di questi comporta l'impiego delle decalcomanie da fissare sulla stoffa. Per applicarle, disponiamole sulle tendine ed esericitiamo una leggera pressione con il ferro da stiro per una ventina di secondi circa. Ovviamente dovremo proteggere l'area da trattare con un fazzoletto o uno strofinaccio di cotone. Se le applicazioni non ci entusiasmano più di tanto, abbiamo l'opportunità di disegnare qualche figura carina sulle tendine. Possiamo servirci dei pennarelli per tessuto, che solitamente sono indelebili. Volendo potremmo persino scrivere il nome del piccolo sulla tenda. Per quanto riguarda il lavaggi, non c'è alcun problema. Sia le decalcomanie che i colori per tessuti si possono lavare a mano e in lavatrice, a basse temperature.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliamo preferibilmente tessuti capaci di filtrare bene la luce.
  • Teniamo presente quali sono i personaggi preferiti dai bambini e quando saranno abbastanza grandi apprezzeranno sicuramente il nostro lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 modi per decorare la cameretta

Arredamento

Come arredare la cameretta della bambina

Arredamento

Come creare una cameretta da principessa

Arredamento

Le migliori soluzioni salvaspazio in cameretta

Arredamento

Idee per arredare la cameretta di una bambina

Arredamento

Idee per arredare la cameretta di un bambino

Arredamento

Come tinteggiare la cameretta dei bambini con sfondo marino

Arredamento

Come arredare la cameretta del neonato