Come decorare le scale della propria casa

  • 04 09 2022
Spesso il vano scale viene sottovalutato e lasciato spoglio, ma a volte basta poco per renderlo accogliente e parte della casa

Che sia in stile moderno, oppure più classico, ci sono tantissime soluzioni che possiamo adottare per decorare le scale di casa. Scopriamo insieme le più facili da realizzare

Come mantenere lucidissime le scale in marmo

VEDI ANCHE

Come mantenere lucidissime le scale in marmo

Cornici e fotografie

Utilizzare le cornici con all’interno disegni, stampe o fotografie è il modo più elegante e sofisticato per decorare le scale di casa. Sul web è possibile trovare numerose immagini ispirazioni, che suggeriscono stili, forme, colori e molto altro in base all’ambiente in cui verrà realizzata la composizione. Il consiglio generale è quello di seguire l’andamento della scala e, aiutandosi con una bolla, una livella o un laser, posizionare correttamente le cornici affinché il risultato sia ordinato. In alternativa, è possibile appendere i quadri creando dei veri e propri blocchi di colore, da distribuire lungo il muro.

Fiori e ghirlande

Se le scale sono affiancate da una ringhiera o un parapetto, ma anche semplicemente un corrimano, è possibile creare delle semplici decorazioni floreali che conferiranno all’ambiente un tocco chic. Le ghirlande di lunghe dimensioni sono la base ideale. Infatti, una volta posizionate, attorcigliandole o fissandole con del fil di ferro, è possibile inserire all’interno fiori freschi, secchi o finti, da cambiare in base alla stagione e alle nuance di colore che si preferiscono. Si può seguire il medesimo procedimento utilizzando come base dei rami di edera finti o similari.

Come decorare la casa con fiori secchi

VEDI ANCHE

Come decorare la casa con fiori secchi

Fili di luci

I fili di luci, specialmente se alimentati a batteria e dotati di cavo sottile, sono un’ottima idea per decorare le scale creando un ambiente caldo e accogliente. L’unica accortezza che si dovrà avere è quella di misurare correttamente la lunghezza al fine di acquistare uno o più fili che coprano interamente l’area che si intende decorare. Inoltre, si consiglia di scegliere prodotti dotati di telecomando in modo tale da poter regolare la luce, a seconda delle esigenze, ma anche spegnerle e accenderle con facilità senza ricercare il tasto. Si sconsiglia l’utilizzo di fili di luce alimentati a corrente.

Vasi e candele

Infine, se in casa non vi sono animali o bambini, è possibile posizionare dei vasi o candele dal design ricercato, su qualche scalino. Se si desidera comunque realizzare questa decorazione in sicurezza, si consiglia utilizzare vasi in plastica trasparente o colorata, che simulino il vetro o la ceramica, e candele alimentate a batteria, in questo modo sarà possibile ottenere il medesimo effetto evitando incidenti. All’interno dei vasi possono essere riposti fiori finti e rami secchi, ma anche piante e fiori di stagione. Per quanto riguarda le candele, esse possono essere disposte direttamente sugli scalini oppure inserite all’interno di lanterne per donare all’ambiente un look più elegante e sofisticato.

Riproduzione riservata