Come decorare le porte rivestendole con pellicola adesiva

Tramite: O2O 22/11/2019
Difficoltà: media
18
Introduzione

La decorazione completa o parziale degli elementi di arredo interni presenti in casa, rappresenta uno dei must del momento. Un'operazione sempre utile, soprattutto se si desidera donare un tocco di novità e freschezza ai vari accessori. Tra gli elementi di decorazione oggi più utilizzati e che più sono in grado di produrre questa sensazione di novità, vi è senza dubbio la pellicola adesiva. Questa si può applicare, ad esempio, anche sulle porte. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come decorare le porte di casa rivestendole con della pellicola di tipo adesivo.

28
Occorrente
  • Pellicola per arredo del tipo adesivo
  • Spatola
  • Guanti di protezione
  • Stucco
  • Levigatrice
  • Cacciavite
38

Smontate la porta

Prima di iniziare le decorazione vera e propria, occorrerà smontare completamente la porta da trattare. A tal riguardo, dovrete togliere i coprifili, i montanti laterali e quelli superiori. Poi bisognerà rimuovere anche tutta la ferramenta, ovvero maniglia, serratura e cerniere. Nel contempo dovrete pulire accuratamente l'intera superficie della porta, eliminando eventuali difetti della stessa. In questo caso, un buon lavoro di stuccatura e di levigatura potrà risultare davvero utile ai fini di conferire alla superficie della porta un aspetto completamente liscio e lineare.

48

Procedete con l'applicazione della pellicola

Ora sistemate la porta opportunamente tolta dalla sua posizione lungo un ampio tavolo di lavoro, che possa consentirvi un intervento il più possibile comodo e confortevole. Se necessario, inumidite leggermente la porta, per consentire alla pellicola di attecchire in modo più agevole. Iniziate dunque ad applicare la pellicola adesiva, partendo da un lato della porta e procedendo con la direzione dall'alto verso il basso. In questa occasione, dovrete sistemare la pellicola in modo completamente dritto, senza creare rigonfiamenti o bolle d'aria.

Continua la lettura
58

Rivestite i bordi

Ricordatevi tuttavia, sia nella parte alta che in quella bassa, di lasciare un margine, privo di pellicola. Per fissare completamente la pellicola, utilizzate una spatola tradizionale. La spatola andrà utilizzata partendo dal centro della porta, fino a portarla lungo le parti esterne della stessa. Ultimata dunque l'applicazione sulla parte piana, continuate il vostro intervento sistemando altra pellicola anche lungo i bordi della porta.

68

Fate asciugare la porta

Ora occorrerà far aderire ed asciugare il tutto. In questa fase la raccomandazione è quella di non toccare la porta e di areare il più possibile l'ambiente, evitando tuttavia di esporre la porta ad agenti atmosferici come pioggia o calore eccessivo (raggi solari diretti). L'utilizzo di apposite pellicole da porre sulle porte, si rivela un ottimo deterrente per combattere l'usura delle superfici, proteggendole dai segni del tempo o da graffi o smussature, oltre che un elegante e moderno rimedio per migliorare il loro aspetto estetico e quello di tutto l'arredamento interno di un'abitazione.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Prima di procedere con l'applicazione della pellicola adesiva, assicuratevi di eliminare eventuali imperfezioni presenti sulla superficie della porta
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare i mobili rivestendoli con pellicola adesiva

Arredamento

Come installare delle porte filomuro

Arredamento

Idee per decorare con le cassette della frutta

Arredamento

Come scegliere le porte in stile inglese

Arredamento

I pro e i contro delle porte scorrevoli

Arredamento

Porte e arredo: come abbinare gli stili

Arredamento

Come abbinare le porte con il parquet

Arredamento

Come scegliere le porte di casa