Come decorare le porte interne di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa breve guida, decorare gli interni di una casa e in particolare i complementi di arredo, è semplice ed economico, basta un po' di impegno e un minimo di dimestichezza manuale con il decoupage per realizzare dei progetti originali e fantasiosi, capaci di stupire i nostri ospiti, oltre che rinnovare elegantemente la nostra casa. Se in particolare siete interessati a scoprire come sia possibile decorare le porte interne di casa con pochi e semplici passi seguite con attenzione i consigli di seguito, vi indicherò come procedere adeguatamente.

25

La rinnovazione della porta

Tenete conto innanzitutto, che le porte interne della casa sono sicuramente elementi di arredo importanti e capaci di rinnovare totalmente lo stile di un'abitazione, senza investire cifre economiche considerevoli, semplicemente ricorrendo a varie e fantasiose tecniche decorative, chiamate comunemente tecniche di decoupage. Basta poco per rinnovare efficacemente lo stile della nostra casa.

35

Lo spostamento della porta

Per realizzare adeguatamente il nostro progetto decorativo innanzitutto, è necessario spostare la porta interna dai cardini, in modo da posizionarla sopra un tavolo robusto, in posizione orizzontale (solleviamo dunque la porta e adagiamola delicatamente sopra una base piana, ad esempio un grosso tavolo).

Continua la lettura
45

La sverniciatura della porta

Prima di procedere alla decorazione vera e propria della porta interna, è necessario procedere alla sverniciatura della porta e alla levigatura, usando appositi strumenti (per la sverniciatura della porta vi consiglio di usare appositi liquidi facilmente reperibili nei negozi di ferramenta o nei colorifici, la levigatura invece può essere effettuata con la carta abrasiva). A questo punto potete stuccare la porta e passare la nuova vernice.

55

La decorazione della porta

Dopo aver stuccato la porta e passato la vernice si può procedere con la decorazione vera e propria della porta, effettuando il lavoro a mano (se avete una certa dimestichezza manuale), in alternativa è possibile acquistare apposite mascherine di stencil e decalcomanie, molto adatte per le decorazioni d'interni. Scegliete le decorazioni per la porta in base allo stile della vostra casa e soprattutto in base alla collocazione della porta (se si tratta di una stanza di adolescenti ad esempio, si possono scegliere motivi floreali o fantasie astratte). Al termine vi consiglio di passare sopra la porta una piccola quantità di flatting o vernice protettiva. Ne ricaverete un effetto sorprendente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come tinteggiare le pareti Interne di una casa

Ristrutturazione

Come rinnovare le vecchie porte

Ristrutturazione

Come restaurare le porte di casa

Ristrutturazione

Come posare la moquette intorno alle giunzioni delle porte

Ristrutturazione

Come rivestire delle scale interne

Ristrutturazione

Come rivestire le pareti interne con i mattoni

Ristrutturazione

Come recuperare porte molto rovinate

Ristrutturazione

Come riparare porte e finestre attaccate da umidità