Come decorare le porte di casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

A volte la nostra abitazione necessita di alcuni tocchi di novità. Questi ci consentono di rinfrescare un po' l'aspetto della nostra casa, per cui è fondamentale agire anche non solo in maniera radicale. Infatti bastano a volta piccoli ritocchi per ottenere dei risultati sorprendenti e soprattutto per ridare una maggiore originalità e freschezza all'immagine della nostra casa. In questa guida ci focalizzeremo principalmente su un ritocco davvero semplice e per certi versi sottovalutato. Vedremo quindi come poter decorare le porte di casa attraverso dei passaggi che non sono troppo complessi ma piuttosto sono alla portata di tutti.

24

La prima procedura da fare è di separare la porta dai cardini e sistemarla su di un ripiano orizzontale, a mezza altezza, in modo da lavorare agevolmente. Il compito non è difficile, ma è meglio farlo in due persone, per evitare di forzare in maniera scorretta sui perni o farsi male, quando sarà il momento di sostenere il peso. Per smontare una porta, basta sollevare con un cacciavite i cilindretti che si trovano nella cerniera, e sfilarli in verticale.

34

Un metodo molto efficace per ridare tono ad una porta è sicuramente il découpage. La porta va innanzitutto sverniciata con appositi liquidi vendibili nei colorifici, oppure per evitare il contatto con la loro base chimica, si può scegliere il metodo antico della bruciatura con un cannello per saldare, e aiutandosi poi con un spatola per raschiare la vernice che con il calore diventa gommosa. Una volta liberata la superficie della porta di tutto il vecchio colore, con della carta abrasiva si provvede a levigarla ed eventualmente a stuccarla, e dopo si prepara per la nuova tinteggiatura.

Continua la lettura
44

Per farla ritornare alle origini conviene utilizzare la cementite che si applica a pennello in due mani, e dopo averla lasciata asciugare, va carteggiata con tela abrasiva a grana sottilissima, dopodiché si procede con gli effetti decorativi. Per questi ultimi possiamo scegliere le tempere oppure disegnarli a mano, se abbiamo una buona capacità creativa nella pittura, o utilizzare delle decalcomanie a freddo. Dopo uno dei due interventi, la porta va completata con una mano di flatting lucido oppure opaco, ed infine dopo averla lasciata asciugare, riposizionata nei sui cardini. Rimbocchiamoci dunque le mani e cominciamo le procedure descritte nei passaggi di questa guida, è giunto il momento di migliorare l'aspetto delle porte della nostra casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere e decorare le porte

Arredamento

Come decorare le porte di casa

Arredamento

Come scegliere le porte in stile inglese

Arredamento

Guida alle porte per interni

Arredamento

10 consigli per scegliere le porte di casa

Arredamento

Come scegliere le porte interne

Arredamento

Come scegliere le porte tagliafuoco in acciaio

Arredamento

Come abbinare le porte con il parquet