Come decorare le piastrelle da cucina in stile provenzale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'ambiente domestico è uno dei luoghi più importanti di ognuno di noi poiché costituisce luogo di ritrovo, riposo e di recupero rispetto alle vicende che scandiscono il vivere quotidiano. Nello specifico però, l'ambiente domestico più vissuto e a volte più discusso è proprio la cucina, che delle sue caratteristiche molteplici ne fa una virtù, divenendo non solo il luogo dove consumare un pranzo o la cena, ma il momento ottimale per dialogare coi propri familiari o amici, per poter condividere la'visione di un film in compagnia. Proprio per questi motivi diventa indispensabile curare questa parte della nostra abitazione, cercando di renderla un punto di ritrovo accogliente ed esteticamente apprezzabile dai nostri invitati. In questa occasione vedremo come decorare le piastrelle da cucina in stile provenzale, rinfrescando visivamente l'ambiente. La procedura richiede basilari competenze artistiche e un po' di precisione, al fine di ottenere un lavoro ottimale. Detto ciò non mi rimane che augurarvi buona lettura e buon lavoro!

26

Occorrente

  • gommapiuma
  • pennarello
  • forbici o taglierino
  • piastrelle di ceramica
  • colori per ceramica a freddo
  • piattino
  • coltellino o spatolina
36

Le piastrelle possono essere decorate sia prima della messa in posa che quando sono già sul muro. Nel primo caso potete utilizzare i colori per ceramica, che vengono fissati con la cottura in forno. Se siete abili disegnatori ed avete una buona manualitá, con un po' di pazienza si possono realizzare decorazioni a prova di polvere abrasiva. Dopo aver decorato le singole piastrelle, lasciatele asciugare 12 ore; quindi mettetele nel forno a 150° C per circa un'oretta. Le ceramiche sottoposte a questo trattamento possono essere impiegate anche per il pavimento.

46

Decorare piastrelle già a parete con i timbri è sicuramente più semplice. In questo caso potete utilizzare i colori per ceramica a freddo, che non necessitano di cottura, anche se con questa tecnica è preferibile decorare parti meno soggette a usura, che non devono venire lavate spesso e che comunque non si ricoprano di unto e residui di fritture, come spesso avviene nelle nostre cucine. Se non volete acquistare un timbro, potete semplicemente crearlo da soli. Disegnate la sagoma di un cuore su un pezzetto di gommapiuma con un pennarello e ritagliatelo aiutandovi con una forbice o incidendo con un taglierino.

Continua la lettura
56

Applicate il cuore ad un supporto comodo da maneggiare, in maniera da lasciare il cuore in rilievo: potete usare un pezzetto di compensato o una vecchia spugna. Versate un po' di colore in un piatto di plastica. Raccoglietelo con la lama lunga del coltellino e stendetelo sul cuore di gommapiuma. Il coltellino può sostituire il pennello quando il colore è abbastanza consistente.

66

Tenete presente che, finché il colore è fresco, potete rimuovere eventuali errori, usando un panno imbevuto di alcol. Iniziate a stampigliare sulle piastrelle con movimenti rapidi e decisi. Lasciate asciugare almeno 24 ore, prima di lavare le ceramiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come decorare un bauletto in legno con effetto provenzale

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile in stile provenzale

Ristrutturazione

5 idee creative per decorare le piastrelle del bagno

Ristrutturazione

Come scegliere le piastrelle a stencil adatte all'ambiente

Ristrutturazione

Piastrelle a specchio: pro e contro

Ristrutturazione

5 modi per posare le piastrelle

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle nel bagno

Ristrutturazione

Come rinnovare le fughe nelle piastrelle e pavimenti