Come decorare le pareti di una mansarda

Tramite: O2O 12/05/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial dedicato alla decorazione degli interni, decorare le pareti di una mansarda è semplice ed economico, basta un minimo di dimestichezza manuale per valorizzare le sue pareti e rendere la mansarda accogliente ed elegante. Se sei interessato a scoprire ulteriori dettagli sull'argomento segui con attenzione questo tutorial, ti indicherò come sia possibile decorare le pareti di una mansarda con pochi e semplici suggerimenti.

26

Scegli la decorazione adeguata alla mansarda

Tieni conto innanzitutto, che le regole per la pittura di una mansarda sono pressoché le stesse da usare per qualsiasi altro ambiente, non differenziandosi la mansarda da altre stanze più o meno regolari. Le stanze piccole con forme più o meno marcate tuttavia, tipiche delle mansarde, richiedono in genere più attenzione, soprattutto nella scelta dei rivestimenti murali. Facendo attenzione ad alcuni dettagli apparentemente banali, è possibile decorare le pareti di una mansarda in modo adeguato, non solo per renderla elegante ma anche per correggere eventuali difetti o irregolarità presenti.

36

Scegli i colori adeguati

Considerando che le mansarde hanno in genere una forma insolita, è necessario scegliere le sfumature di colore più adatte a ridare proporzione alla stanza e a migliorarla otticamente. Se la mansarda è piccola ad esempio, ti consiglio di pitturare le pareti usando i classici toni neutri e chiari, come il bianco e il beige (questi toni ti aiuteranno ad ingrandire otticamente l'ambiente). Se invece la mansarda è abbastanza grande, puoi persino giocare con diversi toni, dipingendo le pareti con colori diversi ma senza esagerare. Se ti piace l'idea puoi dipingere un muro di un colore intenso, lasciando bianche le altre pareti o dipingendole con colori più neutri.

Continua la lettura
46

Decora con la carta da parati

Per decorare una mansarda puoi usare anche la carta da parati, prediligendo una carta con piccole fantasie da applicare su tutte le pareti della stanza, preferibilmente con toni chiari e poco appariscenti. Ne ricaverai un effetto elegante e raffinato.

56

Scegli il rivestimento giusto

L'ultimo suggerimento che ti consiglio di seguire per decorare una mansarda riguarda l'uso dei giusti rivestimenti. Tieni conto che per una mansarda si possono utilizzare molteplici soluzioni, ad esempio i rivestimenti a pannelli, che possono essere in legno o capaci di riprodurre l'effetto estetico del cemento (si tratta sicuramente di una soluzione elegante e capace di coprire i difetti del muro). Scegli lo stile decorativo più adatto alle tue esigenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con lo stucco veneziano

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con effetto sabbia

Ristrutturazione

Come scegliere la boiserie per decorare le pareti di casa

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con la pietra finta

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con i fotomurali

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con quadri e stampe

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con stucco colorato

Ristrutturazione

Come rivestire una mansarda in legno