Come decorare le pareti di una casa piccola

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se la tua casa è particolarmente piccola e ti domandi come sia possibile decorarla e abbellirla in modo da aumentare otticamente lo spazio degli ambienti casalinghi, ti consiglio di seguire con attenzione i suggerimenti di questo tutorial, in quanto ti fornirò una serie di consigli utili su come decorare le pareti di una casa di piccole dimensioni, senza investire cifre economiche esagerate e seguendo alcune dritte basilari in tema di arredamento. Vediamo dunque di seguito come procedere.

27

Seleziona i mobili e i dettagli

Tieni conto innanzitutto, che quando si tratta di una casa molto piccola, l'ottimizzazione degli spazi è possibile attraverso la selezione dei dettagli giusti e dei mobili adeguati, capaci di mettere in risalto l'ambiente e aumentarlo otticamente. Evita di collocare mobili troppo appariscenti e voluminosi, prediligi l'uso di pochi mobili ma essenziali, come una libreria e una vetrinetta appoggiata alla parete.

37

Colora con i toni pastello

Per ottenere la percezione di una casa più grande, è innanzitutto necessario prediligere i colori pastello. Tieni conto che i toni pastello, se perfettamente abbinati con le fasce decorative delle pareti, sono in grado di regalare un tocco in più di luminosità e grandezza ottica alle pareti della casa (se ti piace l'idea puoi usare un unico colore, ad esempio il grigio chiaro per dipingere mensole, pareti e cornici, creando un elegante effetto monocromatico).

Continua la lettura
47

Colloca i giusti complementi di arredo

Per abbellire le pareti della tua piccola casa inoltre, ti consiglio di collocare i complementi di arredo più adeguati agli ambienti piccoli, prediligendo mensole per le pareti, ganci e ceramiche. Si tratta di complementi economici e in grado di conferire carattere e personalità alle pareti della tua casa.

57

Usa i mattoni a vista

Una strategia molto utile per abbellire la parete di una stanza e renderla otticamente più grande consiste nell'usare i mattoni a vista per decorare un'intera parete. Ti consiglio di usare questa tecnica per rivestire un'unica parete della stanza, altrimenti rischi di appesantire eccessivamente l'ambiente. Ne ricaverai un effetto elegante e raffinato.

67

Decora con le foto

L'ultimo suggerimento apparentemente banale che ti consiglio di seguire per decorare le pareti di una casa piccola, è sicuramente quello di decorare le pareti con le foto. Può sembrare un consiglio banale ma ti garantisco che le foto, se esposte in modo ordinato e senza esagerare su un'unica parete, possono abbellire piacevolmente l'ambiente, conferendo carattere e personalità alla casa (se ti piace l'idea puoi alternare foto in bianco e in nero, prediligendo cornici classiche, bianche e nere).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con lo stucco veneziano

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con effetto sabbia

Ristrutturazione

Come scegliere la boiserie per decorare le pareti di casa

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con i fotomurali

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con la pietra finta

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con quadri e stampe

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con stucco colorato

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di due colori