Come decorare le pareti di una casa piccola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se la tua casa è particolarmente piccola e ti domandi come sia possibile decorarla e abbellirla in modo da aumentare otticamente lo spazio degli ambienti casalinghi, ti consiglio di seguire con attenzione i suggerimenti di questo tutorial, in quanto ti fornirò una serie di consigli utili su come decorare le pareti di una casa di piccole dimensioni, senza investire cifre economiche esagerate e seguendo alcune dritte basilari in tema di arredamento. Vediamo dunque di seguito come procedere.

27

Seleziona i mobili e i dettagli

Tieni conto innanzitutto, che quando si tratta di una casa molto piccola, l'ottimizzazione degli spazi è possibile attraverso la selezione dei dettagli giusti e dei mobili adeguati, capaci di mettere in risalto l'ambiente e aumentarlo otticamente. Evita di collocare mobili troppo appariscenti e voluminosi, prediligi l'uso di pochi mobili ma essenziali, come una libreria e una vetrinetta appoggiata alla parete.

37

Colora con i toni pastello

Per ottenere la percezione di una casa più grande, è innanzitutto necessario prediligere i colori pastello. Tieni conto che i toni pastello, se perfettamente abbinati con le fasce decorative delle pareti, sono in grado di regalare un tocco in più di luminosità e grandezza ottica alle pareti della casa (se ti piace l'idea puoi usare un unico colore, ad esempio il grigio chiaro per dipingere mensole, pareti e cornici, creando un elegante effetto monocromatico).

Continua la lettura
47

Colloca i giusti complementi di arredo

Per abbellire le pareti della tua piccola casa inoltre, ti consiglio di collocare i complementi di arredo più adeguati agli ambienti piccoli, prediligendo mensole per le pareti, ganci e ceramiche. Si tratta di complementi economici e in grado di conferire carattere e personalità alle pareti della tua casa.

57

Usa i mattoni a vista

Una strategia molto utile per abbellire la parete di una stanza e renderla otticamente più grande consiste nell'usare i mattoni a vista per decorare un'intera parete. Ti consiglio di usare questa tecnica per rivestire un'unica parete della stanza, altrimenti rischi di appesantire eccessivamente l'ambiente. Ne ricaverai un effetto elegante e raffinato.

67

Decora con le foto

L'ultimo suggerimento apparentemente banale che ti consiglio di seguire per decorare le pareti di una casa piccola, è sicuramente quello di decorare le pareti con le foto. Può sembrare un consiglio banale ma ti garantisco che le foto, se esposte in modo ordinato e senza esagerare su un'unica parete, possono abbellire piacevolmente l'ambiente, conferendo carattere e personalità alla casa (se ti piace l'idea puoi alternare foto in bianco e in nero, prediligendo cornici classiche, bianche e nere).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

5 idee creative per decorare le pareti

Ristrutturazione

Pareti: come decorare l'intonaco

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con il gesso

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con lo stucco veneziano

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con rosoni e bordi

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con effetto sabbia

Ristrutturazione

Come scegliere la boiserie per decorare le pareti di casa

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con i fotomurali