Come decorare le pareti di un ingresso

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La cura della casa rappresenta una vera e propria arte, così come lo è renderla il più piacevole ed accogliente possibile. L'ingresso, in particolare, è uno degli ambienti più frequentati, il luogo dove accogliamo i nostri ospiti e che introduce all'abitazione. Per tali motivi, è bene renderlo accogliente con colori e stili appropriati. Nella seguente guida vedremo, passo dopo passo, come decorare le pareti di un ingresso, fornendo dei preziosi consigli in merito.

24

La scelta del colore delle pareti dell'ingresso deve essere molto accurata dal momento che non tutte le tinte sono adatte per tale zona. Essendo l'ingresso un ambiente interno, privo dunque di finestre, i colori più adatti sono senza dubbio quelli chiari. Questi ultimi hanno la capacità di ampliare lo spazio, oltre a fornire una maggiore luminosità. Le colorazioni da prediligere sono quindi quelle calde come il giallo, l'arancio, il beige, il pesca ecc. Si tratta di tinte particolarmente delicate con proprietà rilassanti e riposanti. Sono quindi perfette per creare un ambiente decisamente ospitale e confortevole.

34

Sono sconsigliati i colori aggressivi come il blu, il nero o il viola. Se preferite il blu, il consiglio è quello di scegliere una tonalità più chiara che si avvicini all'azzurro. Molte sono poi le persone che decidono di decorare le pareti dell'ingresso in bianco. Il rischio però è quello di creare un ambiente troppo freddo e poco accogliente. Se non potete fare a meno del bianco, cercate di smorzarlo con altri colori sovrapposti dalle tinte calde. Potete altresì smorzare il bianco decorando le pareti con dei simpaticissimi origami realizzati con della carta colorata o attaccandovi degli adesivi da parete, per creare un ambiente gioioso e frizzante.

Continua la lettura
44

La decorazione delle pareti di un ingresso deve ovviamente tener conto dell'arredamento e dello stile dello stesso. Per quanto riguarda la pittura, quella maggiormente indicata per tale tipo di ambiente è l'idropittura lavabile, atossica e facilmente pulibile. Ricordiamo inoltre che i colori possono essere stesi sia in tinta unita che in modo sfumato o ancora accostando varie tonalità. A tal fine, la tecnica della tamponatura o della spugnatura appare perfetta per creare stili differenti. Dopo aver tinteggiato le pareti, un metodo classico per decorare le stesse è quello di appendere tante cornici diverse tra di loro per colore e forma, si sposino però con lo stile dell'intero ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare l'ingresso di casa per Natale

Arredamento

5 idee per decorare le pareti con gli stencils

Arredamento

10 idee per decorare le pareti di casa con creatività

Arredamento

5 semplici idee per decorare le pareti

Arredamento

Come decorare le pareti con i piatti di ceramica

Arredamento

5 idee per decorare le pareti della tua camera da letto

Arredamento

Come decorare le pareti con i fregi

Arredamento

Consigli per decorare le pareti del bagno