Come decorare le pareti di casa con listelli diagonali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

I listelli di legno sono particolarmente adatti alla decorazione delle pareti interne. Essi vengono di solito disposti con varie angolazioni diagonali, creando degli ambienti vivaci ed accoglienti. I listelli si adattano bene sia all'arredamento moderno, sia a quello rustico e vintage. Questa è una soluzione valida anche per la resistenza all'acqua e all'umidità, per questo motivo si possono installare tranquillamente anche in quegli ambienti della casa particolarmente soggetti all'umidità, come la cucina e il bagno. Per l'applicazione di questi listelli, è necessario adottare alcuni particolari sistemi di taglio e posa. Vediamo, quindi, come decorare le pareti di casa con i listelli diagonali.

28

Occorrente

  • sega
  • listelli di supporto e listelli di rivestimento
  • trapano
  • metro e matita
  • pistola a estrusione
  • viti autofilettanti e resina
  • sega per tagli angolati
  • chiodi e martello
  • piastrine graffette
  • adesivo a contatto
  • bordini
  • vernice trasparente di tipo satinato e relativo pennello
38

Cominciare il lavoro segando i listelli di supporto su misura e praticare su di essi una serie di fori per consentire l'inserimento delle viti di bloccaggio alle pareti. Poi, applicare prima i listelli verticali in corrispondenza degli spigoli interni ed esterni; successivamente, procedere con quelli superiori ed inferiori. Dopo aver deciso il livello di inclinazione con il quale posare i listelli di rivestimento, tracciare sulle pareti la posizione dei listelli orizzontali di supporto.

48

Dopo aver praticato i fori nella parete, riempirli con della resina liquida mediante una pistola ad estrusione ed avvitare i listelli di supporto con le viti autofilettanti. Utilizzando la sega per tagli angolati, tagliare il primo elemento e tracciare sui listelli una serie di segmenti per procedere con la giusta inclinazione.

Continua la lettura
58

Tagliare a misura tutti i listelli di rivestimento ed applicarli alla parete. Prima di inchiodare i listelli, appoggiarli in posizione sul muro in modo da verificare che l'inclinazione e le angolazioni siano corrette. Dopo aver inchiodato le estremità dei listelli di rivestimento su quelli di supporto perimetrali, inserire le graffette sulla parte inferiore della scanalatura ed inchiodarle ai listelli di supporto stessi.

68

Una volta che le pareti vengono rivestite, è necessario rilevare le misure a pavimento e tagliare i battiscopa con le estremità angolate per i raccordi. Fatto questo, collocare tutti i battiscopa nella giusta posizione, mantenendoli alla giusta distanza dal pavimento (4-5 millimetri). Inchiodare i battiscopa o fissarli con alcuni punti di adesivo a contatto, se non si desidera che le teste dei chiodi siano visibili.

78

Infine, collocare i bordi lungo gli spigoli interni ed esterni. I bordi hanno il compito di creare un raccordo tra le pareti e di nascondere le teste dei chiodi. Scegliere dei bordi di colore e tonalità simili a quelli dei listelli. Una volta fatta questa scelta, concludere il lavoro applicando su tutta la superficie una vernice trasparente di tipo satinato per valorizzare le venature del legno e proteggere i listelli.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non passare più di due mani di vernice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

5 idee creative per decorare le pareti

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con rosoni e bordi

Ristrutturazione

Pareti: come decorare l'intonaco

Ristrutturazione

Come decorare le pareti di una casa piccola

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con lo stucco veneziano

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con il gesso

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con effetto sabbia

Ristrutturazione

Come scegliere la boiserie per decorare le pareti di casa