Come decorare le pareti con rosoni e bordi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per decorare le pareti della propria casa, esistono in commercio diversi prodotti che permettono di potersi anche ispirare a stili di epoche passate, imitandone elegantemente ogni forma e rendendo gli ambienti deliziosamente raffinati. Tra questi elementi è possibile trovare sicuramente i rosoni ed i bordi, creati con materiali alternativi, economici e moderni; uno degli esempi più lampanti è senza dubbio il polistirolo. Tali decorazioni sono impiegate in maniera particolare per ingentilire soffitti e lampadari e la loro applicazione è notevolmente semplice. Se siete interessati all'argomento, seguite passo dopo passo la guida che segue, in cui vi sarà spiegato nel dettaglio come decorare le pareti attraverso l'utilizzo di rosoni e bordi.

26

Occorrente

  • Decorazioni varie
  • Pittura per pareti
  • Colla
  • Seghetto per polistirolo
  • Carta vetrata fine
  • Pennelli
  • Rullo
36

Recuperare l'occorrente

Dopo aver calcolato la quantità di materiale occorrente, acquistate ciò che vi occorre. Iniziate a preparare i listelli. Con un apposito seghetto tagliateli rispettando le misure scelte. Appoggiateli alla parete unendo ogni estremità e seguendo accuratamente il perimetro della stanza. Fermateli provvisoriamente sul muro con qualche pezzetto di nastro adesivo di carta. Con l'ausilio di una matita segnate il loro lato inferiore lungo la parete. Staccate poi il nastro e con un collante a base acrilica provvedete ad applicare le varie liste seguendo la traccia della matita ed esercitando infine una pressione piuttosto delicata.

46

Applicare i rosoni e i bordi

Applicate a questo punto il primo rosone, iniziando a segnarne i contorni sul soffitto. Stendete sotto uno strato di colla. Fissatelo premendo bene ma prestando attenzione a non schiacciare il polistirolo. Procedete nella stessa maniera per le rimanenti decorazioni e, quando avrete finito, controllate che ogni elemento sia correttamente fissato. Lasciate successivamente asciugare tutto quanto almeno per un giorno. Con pittura atossica per interni provvedete a tinteggiare le pareti, passando prima il pennello su ogni rosone e bordo, e dopo il rullo.

Continua la lettura
56

Decorare i rosoni e bordi

Se le pareti non devono essere tinteggiate, avete comunque la possibilità di pitturare soltanto i soggetti decorativi; dovete farlo però prima di fissarli. Fate molta attenzione a lasciarli essiccare perfettamente prima di incollarli. La scelta migliore è sicuramente quella di dipingere interamente i locali: otterrete certamente un effetto maggiormente omogeneo e quindi migliore. In alcuni casi può essere ottimo colorare le decorazioni in tonalità differenti rispetto alle superfici sottostanti. A lavoro terminato, ogni locale apparirà meravigliosamente impreziosito e l'effetto sarà splendido.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nei punti vendita di materiale per bricolage, troverete vari modelli di rosoni e bordi, dai più semplici e lineari i ai più elaborati e dotati di bellissime decorazioni in rilievo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

5 idee creative per decorare le pareti

Ristrutturazione

Pareti: come decorare l'intonaco

Ristrutturazione

Come decorare le pareti di una casa piccola

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con lo stucco veneziano

Ristrutturazione

Come decorare le pareti di casa con listelli diagonali

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con il gesso

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con effetto sabbia

Ristrutturazione

Come scegliere la boiserie per decorare le pareti di casa