Come decorare le pareti con quadri e stampe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial dedicato al fai da te, per decorare una casa in modo elegante non basta scegliere mobili e complementi di arredo in voga, è importante anche prestare attenzione a dettagli apparentemente banali come i colori e i suppellettili, ovvero i quadri e le stampe da applicare sulle varie pareti della casa, per valorizzare al meglio tutti gli ambienti e rendere l'appartamento elegante ed accogliente per i nostri ospiti. Nel corso di questa guida vedremo insieme come sia possibile valorizzare la casa decorando le pareti con quadri e stampe.

25

Applica quadri e stampe in soggiorno

La prima stanza da decorare con questa modalità è sicuramente il soggiorno. Tieni conto infatti, che essendo questa stanza di solito adibita per l'accoglienza di amici e ospiti, è necessario valutare i colori e lo stile dei quadri con attenzione, cercando di abbinare i colori al resto dell'arredamento prevalente nella stanza, per non creare stacchi di colore e rendere l'ambiente antiestetico. Per il soggiorno ti consiglio di prediligere quadri e stampe della stessa misura, da sistemare in sequenza e con la stessa identica cornice (cambiando preferibilmente i colori interni, disegni e personaggi). Per quanto riguarda la palette cromatica invece, ti consiglio di utilizzare gli stessi colori di tende e cuscini, cercando di abbinare il più possibile i colori.

35

Scegli stampe riposanti per la stanza da letto

Per quanto riguarda la stanza da letto invece, ti consiglio di scegliere stampe riposanti e poco appariscenti, preferibilmente di piccole dimensioni e con una cornice semplice. Se la stanza è dipinta con un colore neutro (come ad esempio il bianco e il beige), sopra la testiera del letto puoi applicare anche un quadro multicolor, in grado di regalare vivacità alla stanza. In alternativa ai quadri multicolor puoi sistemare nella stanza delle stampe in bianco e nero da inserire in cornici minimal (quest'ultima alternativa è molto adatta alle stanze da letto colorate con toni diversi e vivaci, come ad esempio i colori pastello). Le cornici delle stampe dovranno richiamare i colori prevalenti della camera.

Continua la lettura
45

Decora l'ingresso con stampe di fotografie

Un'idea originale che ti consente di attirare l'attenzione di amici e ospiti inoltre, consiste nell'applicare nell'ingresso stampe di fotografie reali, da sistemare all'interno di cornici di varie dimensioni, applicate sul muro come normali quadri (con l'ausilio di chiodi e ganci). Per spezzare la monotonia di un muro monocromatico puoi sistemare le stampe sopra apposite mensole di legno o di plastica colorata. Ne ricaverai uno spazio originale e fuori dal comune.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerare con il numero dei quadri, per evitare di appesantire l'ambiente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come decorare le pareti di una mansarda

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con effetto sabbia

Ristrutturazione

Pareti: come decorare l'intonaco

Ristrutturazione

Come decorare le pareti di una casa piccola

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con lo stucco veneziano

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con il gesso

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con rosoni e bordi

Ristrutturazione

Come scegliere la boiserie per decorare le pareti di casa