Come decorare le pareti con pannelli 3D

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pannelli decorativi 3D sono un'ottima soluzione per dare un tocco di classe agli ambienti domestici. Si utilizzano per rivestire vaste aree o semplicemente una sola parete. Grazie alle sue caratteristiche forme ed ai giochi di luce, risultano particolarmente eleganti e d'impatto. Inoltre si tratta di una soluzione economica e pratica da installare in pochi passaggi. Se state pensando di sceglierli per la vostra abitazione, continuate a leggerci nei prossimi passaggi. Vi spiegheremo come decorare le pareti con pannelli 3D In pochi istanti.

27

Occorrente

  • Primer, pistola per colla, colla apposita
37

Scegliete la tipologia

Quando scegliete i pannelli 3D, dovete tenere a mente alcuni fattori. Il primo è quello della funzione alla quale devono adempiere. Potete sceglierli per rivestire pareti o soffitti, oppure per realizzare dei muri divisori non invasivi. Un'altra funzione è quella di utilizzare le pareti 3D per isolare dal punto di vista termico o acustico gli ambienti, dotando le mura di una protezione aggiuntiva. Nel momento in cui decidete di acquistarli, manifestate ai venditori i vostri intenti e le vostre finalità, in modo tale da avere dei pannelli adatti allo scopo. I materiali di realizzazione sono anch'essi differenti, come polistirolo, legno, bambù, grès porcellanato, pietra, gesso e tanti altri.

47

Scegliete lo stile

Un capitolo a parte è da destinare agli stili dei pannelli 3D multifunzionali. Immaginate di averli già installati nelle vostre pareti e provate a concentrarvi sull'effetto che, nell'insieme, potrebbe avere sugli ambienti. Perciò è opportuno abbinare i colori con il mobilio o creare i giusti contrasti. Allo stesso tempo, se decidete di decorare con i pannelli 3D una sola parete, prendete in considerazione anche il colore delle pareti che resteranno al naturale. Se in casa avete delle pareti tonde, tenete a mente che, data la piena versatilità dei materiali di cui si compongono i pannelli, possono essere applicati anche in questi casi. Infine, gli stessi pannelli possono essere decorati e colorati per creare piacevoli effetti di design.

Continua la lettura
57

Applicate i pannelli

Per applicare i pannelli dovete utilizzare i giusti prodotti. Normalmente si utilizzano delle colle apposite, che vi forniranno presso i punti vendita. Quanto all'applicazione, essa è piuttosto semplice e non è necessario rivolgersi necessariamente a ditte specializzate. La prima fase è quella di preparazione della base, ovvero la parete sulla quale applicare il pannello. È necessario che sia liscia, uniforme, senza fori, crepe o eventuali irregolarità. Provvedete poi ad una accurata pulizia per far sì che i materiali del pannello si posino in modo corretto. A questo punto potete applicare due mani di primer con un pennello e lasciare in posa per l'asciugatura. Quando superate anche questo passaggio, date una mano di colla sul fondo dei pannelli utilizzando una pistola apposita, prestando attenzione a distribuirla in maniera uniforme anche lungo i bordi. Infine potete applicare il pannello facendo pressione nelle aree in cui è stata distribuita la colla. Con la rotella apposita fate pressione anche lungo bordi e procedete alla stuccatura delle giunzioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete istruzioni sul corretto montaggio del pannello che avete scelto. Queste potrebbero variare a seconda del materiale di cui si compongono.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee per decorare le pareti con gli stencils

Arredamento

10 idee per decorare le pareti di casa con creatività

Arredamento

5 semplici idee per decorare le pareti

Arredamento

Come decorare le pareti con i piatti di ceramica

Arredamento

5 idee per decorare le pareti della tua camera da letto

Arredamento

Come decorare le pareti con i fregi

Arredamento

Come decorare le pareti con gli stickers

Arredamento

Come decorare le pareti bianche