Come decorare le pareti con lo stucco veneziano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da qualche anno a questa parte la moda del fai-da-te sta spopolando, anche a causa della crisi economica che ci affligge giorno dopo giorno. Grazie a questa tecnica è possibile creare nuovi oggetti utilizzando magari materiale di riciclo. I prodotti più recenti per il fai-da-te hanno reso possibile ricreare effetti di diverso tipo, senza avere preparazioni specifiche in materia. Uno di questi è lo stucco veneziano, tecnica antichissima che sfrutta la resistenza dello stucco all'umidità per ricreare, sulle proprie pareti un effetto di rilievo su superficie liscia. Vediamo quindi insieme come decorare le pareti di cosa propria con lo stucco veneziano.

26

Occorrente

  • Stucco veneziano
  • Colore lavabile
  • Isolante per pareti
  • Pennelli e spatole di diverse dimensioni
  • Carta vetrata
  • Cera specifica per stucco veneziano
36

Come prima cosa sgombrate la stanza da mobili e foderate pavimento e prese elettriche con giornali o teli di plastica trasparenti, in modo da proteggerli dalla tintura. Prima di procedere alla stuccatura vera e propria è necessario far sì che il muro sia perfettamente liscio, quindi intonacate e levigate le pareti tramite carta vetrata o l'apposita spugnetta. L'intonacatura è fondamentale quando il muro è colorato, in modo da farlo tornare ad un colore più facilmente ricopribile. Mentre aspettate che il muro asciughi, potete preparare lo stucco come se fosse intonaco, aprendo la lattina e mescolandolo energicamente fino a quando non otterrete il colore desiderato.

46

Appena il muro si sarà completamente asciugato, e dopo aver eliminato eventuali grumi con la carta vetrata, applicate un velo di isolante come base e fatelo asciugare. A questo punto potete iniziare a passare lo stucco con la spatola, tenendola leggermente inclinata e passando sul muro diagonalmente. Fate passare circa quattro ore per fare asciugare bene, poi procedete con una seconda mano di stucco, questa volta in senso opposto rispetto alla precedente, in modo da creare delle piccole X di stucco, che daranno il tipico effetto a rilievo alla parete. Dopo ventiquattro ore la parete sarà completamente asciutta e potrete dedicarvi ad alcuni lavori di rifinitura.

Continua la lettura
56

Prima di tutto, controllate che lo stucco sia stato passato sull'intera parete, senza lasciare buchi. In caso contrario basta un piccolo pennello o una spatola di dimensioni minori per sistemare il problema. Per eliminare piccole sporgenze e donare alla parete un effetto seta, passate delicatamente una carta vetrata molto sottile, facendo movimenti circolari con la mano e poi usando un panno umido per eliminare ogni residuo. Infine, per proteggere la lucentezza della parete, applicate della cera in pasta specifica per stucco veneziano con un pennello, procedendo con la lucidatura attraverso un panno di lana.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di ogni nuovo intervento sulla parete, assicuratevi che quello precedente non abbia lasciato residui o pittura fresca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come applicare lo stucco veneziano sui mattoni

Ristrutturazione

Come restaurare lo stucco veneziano

Ristrutturazione

Come rimuovere lo stucco veneziano cerato

Ristrutturazione

Come realizzare uno stucco veneziano

Ristrutturazione

5 idee creative per decorare le pareti

Ristrutturazione

Come decorare le pareti di una mansarda

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con effetto sabbia

Ristrutturazione

Come scegliere la boiserie per decorare le pareti di casa