Come decorare le pareti con le foto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in casa avete delle pareti spoglie potete decorarle utilizzando delle foto. Il lavoro consiste nel posizionarle in base alla finitura delle pareti stesse, ai colori di mobili e suppellettili presenti nell'ambiente e allo stile d'arredo. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come decorare le pareti con delle foto.

26

Occorrente

  • Foto
  • Mensole
  • Cornici
  • Celline autoadesive
36

Optare per foto in bianco e nero

Un primo modo consiste nello scegliere le foto dello stesso colore con cui le pareti sono tinteggiate. Per esempio se la tonalità è bianca, allora si può optare per delle fotografie con qualsiasi soggetto come persone care della famiglia, immagini floreali o paesaggi. In tal caso quelle maggiormente indicate sono in bianco e nero e senza cornice, soprattutto se la casa è arredata con uno stile minimal.

46

Adagiare le cornici su delle mensole

Se l'arredamento della vostra casa è di tipo classico come ad esempio con mobili scuri e una scala in marmo con corrimano di legno, allora le foto vanno incorniciate e disposte sulla parete a macchia di leopardo, oppure semplicemente adagiate su delle mensole opportunamente posizionate in modo tale che la disposizione dei soggetti si può variare senza necessariamente praticare altri fori. Se la parete da decorare è quella che interessa il laterale della suddetta scala, le foto incorniciate devono invece seguire la stessa inclinazione degli scalini, partendo quindi dal primo gradino della base fino a salire al piano superiore. Le cornici maggiormente indicate in questo caso devono essere dello stesso colore del corrimano. L'ideale per un contesto d'arredo classico, sono tuttavia delle foto con soggetti floreali e paesaggi di montagna.

Continua la lettura
56

Disporre le foto creando un disegno

Se preferite decorare le pareti in un modo del tutto originale, il consiglio è di optare per una disposizione tale da far apparire alla fine un disegno ben preciso. Per fare un esempio se amate i viaggi intorno al mondo ed in particolare in un continente, allora le foto con qualsiasi immagine o soggetto potete disporle creando proprio la sagoma geografica dello stesso. Nello specifico se si tratta dell'Africa in cui avete nel corso degli anni partecipato a dei safari, allora vi conviene disporre le foto senza cornice incollandole quindi direttamente sulla parete con delle celline autoadesive. In tal modo, verrete a creare una sagoma tipo una cornucopia che caratterizza questo continente. Tale decorazione è particolarmente adatta per un ambiente dove sono equamente divisi oggetti d'arredo antichi e moderni, e magari ne sono presenti altri che richiamano lo stile etnico.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee per decorare le pareti della tua camera da letto

Arredamento

Come decorare le pareti bianche

Arredamento

5 idee per decorare le pareti con gli stencils

Arredamento

Consigli per decorare le pareti del bagno

Arredamento

5 semplici idee per decorare le pareti

Arredamento

Come decorare le pareti con i piatti di ceramica

Arredamento

Come decorare le pareti con i fregi

Arredamento

Come decorare le pareti con gli stickers