Come decorare le pareti con la pietra finta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se non sapete come decorare la vostra casa e cercate ispirazione, siete nel posto giusto! In questa guida vi verrà spiegato come decorare le pareti con la pietra finta, un'idea stupenda per poter avere un muro di pietra bellissimo nel vostro bagno o intorno al camino. Se doveste ristrutturare tutta la casa, vi costerebbe un sacco di soldi! Ma non c'è bisogno di assumere professionisti per installare la pietra reale nella vostra casa! Una finitura muro di pietra finta vi costerà molto meno ed alcuni trucchi realizzati con la pittura vi aiuteranno ad ingannare l'occhio e a creare un muro di pietra.

27

Occorrente

  • vernice acrilica
  • rullo per la vernice
  • matita
  • nastro
  • 2 diversi colori di vernice acrilica
  • panno da formaggio
  • piccolo pennello
37

Innanzitutto scegliete il colore di base per la vostra parete. La vernice dovrebbe avere una finitura piatta per dare alle pietre finte un colore opaco. Applicate una mano di vernice alla parete utilizzando il rullo. Aggiungete ulteriori strati fino a che la parete risulterà del colore desiderato. Utilizzate un pennello da nove centimetri per eventuali ritocchi, e fate in modo che la vernice si asciughi completamente. Utilizzate una squadra da carpentiere per determinare l'altezza delle pietre. Iniziate dall'angolo superiore sinistro della parete e muovetevi verticalmente. Segnate l'altezza di ogni pietra con un tratto di matita leggera. Applicate una striscia di nastro orizzontalmente su ogni segno.

47

Usate una livella per assicurarvi che la vostra linea sia diritta. A questo punto stabilite la larghezza di ciascuna pietra. Contrassegnate da sinistra a destra la larghezza di ogni pietra. Applicate quindi il nastro verticalmente. Continuate ad attaccare strisce verticali a intervalli regolari per creare dei rettangoli. Queste saranno le pietre false. Alternate il posizionamento del nastro verticale in ogni striscia orizzontale in modo che imiti la pietra vera. Scegliete due colori di vernice acrilica per creare la texture delle vostre pietre finte. Versate la tonalità più scura di vernice in un vassoio e immergete leggermente una spugna nella vernice.

Continua la lettura
57

Strofinate leggermente la spugna su ogni pietra. Create le ombre naturali verso il fondo e sugli angoli di ogni pietra. Ammorbidite il look delle pietre tamponando le aree strofinate con la spugna, con un panno apposito. Questo alleggerisce la struttura e la fa apparire più naturale. Rimuovete a questo punto il nastro consentendo alla parete di asciugarsi completamente. Mescolate il colore più scuro di vernice acrilica con l'acqua. Utilizzate un piccolo pennello per delineare ciascuna delle pietre, dove si dovrebbe vedere un'ombra naturale. Lasciate che la vernice si asciughi completamente prima di eseguire qualsiasi ritocco.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come decorare le pareti di una casa piccola

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con lo stucco veneziano

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con effetto sabbia

Ristrutturazione

Come scegliere la boiserie per decorare le pareti di casa

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con i fotomurali

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con quadri e stampe

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con stucco colorato

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finta seta moirè